All’Italian Bike Festival la presentazione del progetto del Ministero del Turismo “Viaggio Italiano – le vie del BIKE”
Il Ministero del Turismo ha lanciato un’iniziativa davvero straordinaria che prende il nome di “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi”, con l’affascinante obiettivo di creare una sinergia tra regioni per sviluppare itinerari e percorsi turistici tematici che permettano di attraversare l’intera penisola idealmente in un unico viaggio. Nello specifico, da 13 al 15 settembre all’Italian Bike Festival di Misano Adriatico – il salone internazionale dedicato agli appassionati della bici come mezzo di spostamento, sport, allenamento o stile di vita – verranno presentati i risultati del tematismo “le vie del BIKE”, curato dalla Regione Marche in qualità di regione capofila per la promozione del “Turismo Attivo”, mediante la mappatura e la valorizzazione di itinerari cicloturistici su tutta la Penisola, con l’obiettivo di promuovere anche in vacanza attività sportive all’aria aperta, facendo conoscere le ciclovie e le piste ciclabili più belle e talvolta anche meno note, di ogni regione, e valorizzare così l’immenso patrimonio paesaggistico, culturale e storico, oltre che enogastronomico, del Bel Paese. L’intento infatti è offrire la possibilità di fare sport, percorrendo sentieri e scoprendo luoghi difficilmente raggiungibili in qualsiasi altro modo, tenendo a mente i motivi che portano sempre più persone a scegliere il cicloturismo per le proprie vacanze o per il weekend. Pedalata dopo pedalata, ci si immerge in contesti unici. Non semplici gite in bicicletta, ma itinerari che attraversano i territori più evocativi proposti da ogni regione: dai percorsi costieri – con viste spettacolari sul mare – alle strade di campagna costellate da vigneti e uliveti, fino ai sentieri montani che sanno regalare panorami mozzafiato: ogni itinerario è un viaggio unico quanto affascinante alla scoperta di un’Italia autentica ed emozionante.
Tramite un attento lavoro di ricerca e analisi e grazie ad una diretta esplorazione sul campo da parte di un’équipe di professionisti coordinati da Mauro Fumagalli per la Miconi srl, sono stati individuati e tracciati tre percorsi ciclabili per ogni regione italiana che consentono di attraversare da nord a sud l’intera penisola.
I numeri de ‘Le vie del BIKE’: 20 Regioni Ciclabili tracciate e mappate, 63 schede con tracce scaricabili, foto e video (3 Ciclovie ciclabili per regione); circa 9.180 km pedalati; circa 57.000 MT. dislivello; circa 21.000 km di transfer con furgone; 1 fotografo videomaker; 1 assistente segreteria; 1 grafica; 1 Ciclista; 7 mesi di lavoro; 52 tra hotel e agriturismi, 82 trattorie e osterie, 10 forature, 2 copertoni cambiati, 3 barattoli di sali minerali, 250 borracce.
Il progetto “Viaggio Italiano – Scopri l’italia che non Sapevi” è una strategia di promozione comune delle Regioni Italiane frutto di un Accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT. Un progetto che vede il coinvolgimento in qualità di capofila delle Regioni Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo, ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica (borghi, turismo lento, turismo attivo, natura e parchi) con quest’ultimo anche responsabile degli aspetti legati all’interoperabilità con il Tourism Digital Hub. A queste si sono unite le Regioni partner ai quali sono stati affidati alcuni tematismi verticali. Regione Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Campania si occupano così rispettivamente di enogastronomia, golf e percorsi e itinerari di turismo archeologico subacqueo, il tutto per enfatizzare ulteriormente il progetto e così anche il prodotto Italia.
Le vie del Bike all’Italian Bike Festival: il progetto “le vie del BIKE” di Viaggio Italiano viene promosso attraverso una attività di sponsorizzazione della Talking Arena, tre incontri tematici per la presentazione del progetto, 6 newsletter sul sito web, 4 pagine dedicate nel magazine ed uno stand (Area L6). Grazie a mappe, reportage fotografici, video inediti, brochure, tracciati gpx, siti web come la piattaforma per appassionati Komoot, incontri e convegni con tecnici esperti di ciclismo, all’Italian Bike Festival 2024 saranno illustrate tutte le opportunità per scoprire in bicicletta l’Italia più autentica.
Venerdì 13/09 ore 15:30 – 16:15 – Talk Arena: Nel corso della prima giornata è in programma la presentazione dello studio sulle “Grandi ciclovie d’Italia” con due interventi da parte di tecnici nel settore cicloturistico, in particolare Antonio Dalla Venezia, Coordinatore nazionale del progetto “Bicitalia Fiab”, e Mauro Fumagalli, esperto di pianificazione di percorsi cicloturistici. Durante il talk sarà illustrato lo stato dell’arte delle grandi ciclovie nazionali.
Sabato 14/09 12.30- 13.15 – Talk Arena: la seconda giornata è dedicata alla presentazione Istituzionale del progetto “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi” a cura delle Regioni Capofila, tra cui Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e delle Regioni Partner, partner Campania, Friuli Venezia Giulia e Toscana, con un focus su “le vie del BIKE” di Viaggio Italiano e l’illustrazione dei percorsi ciclabili mappati, anche mediante il supporto di video inediti, mappe e tracciati. Nello specifico rilevante la presentazione del tematismo “le vie del BIKE” da parte della Dott.ssa Paola Marchegiani, Dirigente del Settore Turismo della Regione Marche, regione Capofila di progetto per il Turismo Attivo. L’intervento si concentra sul lavoro svolto, con particolare attenzione al patrimonio digitale fotografico e multimediale creato e condiviso a beneficio di tutte le regioni.
Domenica 14/09 10:30 – 11:15 – Talk arena: ’ultima giornata è incentrata sulla narrazione approfondita degli itinerari cicloturistici del progetto “Viaggio Italiano”, anche grazie l’intervento di tutte le altre Regioni e Province Autonome coinvolte, ovvero Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Prov. Aut. Trento, Prov. Aut. Bolzano, Veneto, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Ogni regione, in particolare, presenterà gli itinerari cicloturistici scelti e promossi nell’ambito del progetto, con la contestuale proiezione dei relativi video.