
BiciScuola: Continental insieme a RCS Sports & Events per il progetto educativo sulla sicurezza stradale
Il brand, Official Sponsor dell’iniziativa di RCS Sports & Events, firma un’attività che si sviluppa a livello nazionale, integrando touchpoint digital con iniziative sul territorio. Il noto ultra-cyclist Omar Di Felice protagonista di una serie di sei video podcast che accompagnano gli ascoltatori attraverso le dinamiche quotidiane della strada, per sensibilizzare sui valori di sicurezza e mobilità sostenibile.
La sicurezza stradale è da sempre un tema centrale per Continental. Il Gruppo, con l’obiettivo di promuovere un ecosistema stradale più sicuro e rispettoso per tutti gli utenti, ha scelto da quest’anno di sostenere BiciScuola, il progetto educativo di RCS Sports & Events giunto alla sua 24ª edizione, in qualità di Official Sponsor.
L’iniziativa, che in questo 2025 ha registrato già l’iscrizione di 2.300 classi, appartenenti a 42 province italiane, è pensata per avvicinare i più giovani ai valori del ciclismo, con un focus particolare proprio sulla sicurezza.
“Grazie a BiciScuola abbiamo la preziosa opportunità di entrare nelle scuole primarie e di dialogare direttamente con le nuove generazioni” afferma Giorgio Cattaneo, Responsabile Comunicazione di Continental Italia. “La sicurezza è un elemento distintivo della nostra value proposition e per questo motivo investiamo costantemente nella ricerca e nello sviluppo di prodotti premium che possano garantire performance e affidabilità in ogni condizione stradale e atmosferica. Momenti come BiciScuola rappresentano per il Gruppo un’occasione unica per sensibilizzare l’utente finale su questo importante valore”

Biciscuola during the men’s elite race of the Milano-Torino one day cycling race (174km) from Rho to Torino (Superga) – North West Italy- Wednesday, March 19, 2025. Sport – cycling . (Photo by Gian Mattia D’Alberto/LaPresse)
BiciScuola si sviluppa a livello nazionale, integrando attività digitali con iniziative sul territorio, e coinvolge le scuole primarie toccate dalla grande stagione ciclistica di RCS Sport & Events, grazie ad appuntamenti come il Giro d’Italia, le Grandi Classiche e il Giro-E.
Per l’occasione Continental ha realizzato una speciale serie di video podcast, destinati agli alunni e sviluppati con un tone of voice ad hoc, con protagonista Omar Di Felice, ultra-cyclist professionista e da sempre impegnato nella promozione della sicurezza stradale.

Biciscuola, men’s elite race of the Milano-Sanremo one day cycling race during the press conference (289 km) from Pavia and to Sanremo – North West Italy – March 22, 2025. Sport – cycling . (Photo by Gian Mattia D’Alberto/LaPresse)
Sei episodi, che saranno pubblicati durante le settimane del Giro d’Italia sui canali ufficiali YouTube e Spotify di Continental, in cui Di Felice guiderà i giovani ascoltatori attraverso le dinamiche quotidiane della strada, con l’obiettivo di renderla un luogo sicuro per tutti, nel rispetto delle regole e degli altri utenti. I temi trattati includeranno l’importanza della segnaletica e del semaforo, l’uso del casco e delle luci, il concetto di velocità e quello di mobilità consapevole e sostenibile.
L’interazione diretta con le scuole sarà garantita poi da un calendario interattivo che Continental ha fornito alle classi coinvolte nel progetto. In questo modo, il brand accompagnerà gli alunni durante l’anno scolastico in un percorso educativo e ricreativo dedicato alla sicurezza tramite veloci quiz, aneddoti, consigli e proposte di attività.
Grazie a un QR code dinamico, inoltre, sarà possibile accedere direttamente alla serie di video podcast con Omar Di Felice.
Infine, Continental sarà presente con uno stand all’interno dei Village delle varie tappe delle competizioni ciclistiche, offrendo agli appassionati e ai curiosi l’opportunità di conoscere i valori del Gruppo.
@photo credits: La Presse
www.continental-corporation.com