skip to Main Content
Due Ruote E Due Borse Tra Italia E Slovenia: Il “Grand Escape” Della Bresciana Rossella Palini:  550 Km Di Bikepacking Tutti Da Godere!

Due ruote e due borse tra Italia e Slovenia: il “Grand Escape” della bresciana Rossella Palini: 550 km di bikepacking tutti da godere!

L’atleta bresciana ha affrontato sei giorni in autosufficienza in bici supportata da Oxyburn. “Bastano due ruote e due borse per poter godere della bellezza del mondo”. Un'avventura sulle due ruote in autosufficienza lungo 550 km tra Italia e Slovenia, con un dislivello di 7.300 m, da Udine, attraversando le Alpi Giulie e il Parco Nazionale del Triglav, fino a scendere nella Valle dell'Isonzo e rientrare nel capoluogo friulano.

Nel cuore verde d’Europa, su strade mozzafiato, lungo corsi d’acqua color smeraldo, foreste incantate e piste ciclabili panoramiche, come la ciclovia Alpe Adria, Rossella Palini ha portato a termine il suo viaggio di sei giorni in bikepacking, condividendo fatiche e sorrisi con 300 appassionati da tutto il mondo. “Desideravo vivere una simile esperienza sin da quando ho preso la mia prima gravel nel 2021 – racconta la bresciana – Essendo un’atleta di endurance trascorrere ore all’aperto è per me un’attrazione fortissima, anche se ora pedalo su strada. Quando delle amiche mi hanno proposto The Grand Escape, su percorso quasi totalmente asfaltato, non ho esitato ad accettare! Mi sono allenata molto su salita e potenziamento, tra gare di corsa e nuoto. Con una bicicletta carica di bagagli le pendenze si fanno sentire!”.

La natura è stata protagonista assoluta, tra praterie costellate di capanni in legno, costeggiando le rive dell’Isonzo con le sue meravigliose gole, paesini sperduti sulle colline e boschi montani in un costante saliscendi. La bellezza del Passo Predil e del Lago di Bled, l’affascinante Kranjska Gora, la capitale Lubiana con il vivace lungofiume, i suggestivi ponti storici, i numerosi laghi, ma non sono mancati momenti critici. “Il secondo giorno l’ascesa al Passo Vršič a 1.611 m è stata tosta: 14 km di tornanti con una pendenza impegnativa, calcolando la bicicletta carica e i passi non agilissimi. L’assenza di fontanelle, il sole cocente e il traffico mi hanno messo alla prova, tanto da ritrovarmi a spingere a piedi la bici per 100 m perché le gambe erano andate! Superato questo tratto critico sono montata nuovamente in sella per gli ultimi 500 m della tappa e arrivata in cima”.

 Cosa ti ha regalato The Grand Escape? “Un profondo senso di libertà, quella che provo quando faccio sport, appagamento e serenità assoluta. La consapevolezza di quante cose stupende ci siano da scoprire nel mondo, di quanto sia fortunata a poterne godere e di quanto basti poco per poterlo fare: due ruote e due borse con il necessario. Alla fine la forza di volontà muove tutto, come diceva il buon Einstein”.

L’ABBIGLIAMENTO TECNICO PER IL BIKEPACKING

Nel bikepacking, così come nello sport endurance, il sostegno di capi tecnici di qualità diviene fondamentale. Il corpo deve poter espellere agevolmente il sudore, senza quella fastidiosa sensazione di bagnato sulla pelle, né percepire sbalzi di temperatura, spesso causa di malesseri fisici e blocchi muscolari. Ore in sella necessitano di comodità, protezione e traspirazione ottimali, che Rossella ha trovato in Oxyburn, brand italiano di abbigliamento per lo sport, e nella sua nuova linea bike.

“Dovendo portare con sé lungo il percorso le borse, è necessario studiare bene l’equipaggiamento: ho optato per tre capi di ogni elemento per il mio kit”. Per non rischiare l’insorgenza di irritazioni, ha alternato due diversi modelli di bib shorts del marchio con fondello specifico per le lunghe distanze: Fit-Pro, più leggeri, e Aero Pro, a compressione per affrontare le salite più impegnative. A corredo l’Immancabile jersey Fit-Pro: “Non ho mai avuto bisogno di toglierla perché non la sentivo bagnata, anzi mi proteggeva da sudata nei tratti in discesa, evitando colpi di freddo, oltre ad asciugarsi velocemente”. Rispetto all'intimo la ciclista ha scelto le calze Pro Air-Crew, performanti per l’intera giornata, e il morbido top Bra, insieme al gilet della stessa linea per una maggiore protezione contro il vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca