skip to Main Content
Grande Successo Per La Titanica: Gianni Bugno E Il Ciclismo D’epoca Protagonisti Della Seconda Edizione

Grande successo per la Titanica: Gianni Bugno e il ciclismo d’epoca protagonisti della seconda edizione

Si è conclusa con grande successo la seconda edizione de La Titanica, la ciclostorica non agonistica su bici d’epoca che si è svolta durante il week-end appena trascorso. La manifestazione ha attirato un numero crescente di partecipanti, confermando il suo ruolo di corsa più vintage nel panorama ciclistico di San Marino e del circondario. L’evento ha preso il via sabato con l’apertura dell’area degli stand e del mercatino, che hanno offerto ai partecipanti e agli appassionati un’atmosfera unica, immersa nella storia del ciclismo d’epoca. Nel pomeriggio, ha fatto il suo ritorno l’amato Treno Bianco Azzurro, suscitando meraviglia e apprezzamento tra i partecipanti e i loro accompagnatori.

La giornata è culminata con una cena indimenticabile sotto i portici di Borgo Maggiore, durante la quale si sono riuniti numerosi personaggi illustri del passato ciclistico. Tra loro, il due volte campione del mondo e vincitore del Giro d’Italia, Gianni Bugno, che ha condiviso la sua esperienza con gli appassionati presenti. Non sono mancati altri protagonisti del ciclismo che fu, come Marcello Siboni, il fedele scudiero di Marco Pantani alla Mercatone Uno, l’ex pro Claudio Savini, la campionessa sammarinese Daniela Veronesi e il decano del ciclismo romagnolo, Angiolino Piscaglia.

La Titanica, che da quest’anno è entrata nel calendario del Giro d’Italia d’Epoca, ha visto un incremento significativo di partecipanti rispetto all’edizione precedente, passando da 120  a 180 ciclisti e facendo registrare un incoraggiante +50% di iscrizioni. L’entusiasmo attorno all’evento è cresciuto notevolmente, confermando il fascino irresistibile che esercita sulla comunità ciclistica. La corsa, che ha preso il via alle 8:15 nella suggestiva piazza di Borgo Maggiore, è stata una straordinaria celebrazione del ciclismo d’epoca. I partecipanti si sono presentati con biciclette meravigliose, rigorosamente costruite prima del 1987, rappresentando un autentico tuffo nel passato. L’atmosfera era intrisa di autenticità, con abbigliamento e accessori d’antan, un colpo d’occhio che ha fermato il tempo, offrendo un’esperienza unica.

La Titanica è stata definita la “mille miglia su due ruote”, un’idea promossa dalla Virtusbike, società affiliata alla Federazione Sammarinese Ciclismo, che ha saputo attirare sul Titano grandi appassionati di ciclismo da tutto il mondo. L’evento, che gode del patrocinio di quattro Segreterie di Stato (Sport, Turismo, Cultura e Territorio) e dei comuni di Verucchio e San Leo, è stata resa possibile grazie a due main sponsor, Gruppo Grand Hotel San Marino ed Extera Digital Agency, e al sostegno e alla collaborazione di diverse realtà economiche del territorio, che hanno voluto e saputo credere in un progetto in grado di valorizzare storia, ambiente e cultura della nostra Repubblica, con particolare attenzione al messaggio ecologico di cui è simbolo la bicicletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca