skip to Main Content
“Ho Voluto La Bicicletta”: Maria Teresa Montaruli Ci Porta A Spasso Sui Percorsi Ciclistici Più Affascinanti

“Ho voluto la Bicicletta”: Maria Teresa Montaruli ci porta a spasso sui percorsi ciclistici più affascinanti

Dalla giornalista e autrice del blog Ladra di biciclette  un libro che racchiude storie, esperienze, curiosità, aneddoti  e i percorsi più belli in Italia e non solo. «La bicicletta, imparai presto, libera la mente, ammazza la stanchezza e la malinconia, ci fa sentire a caccia. L’atto del pedalare si aggancia a un lascito evoluzionistico ben radicato: deriva dall’istinto primordiale  di esplorare il territorio per cercare sostentamento, il cosiddetto seeking system.»  E’ in libreria da circa un mese “Ho voluto la bicicletta” di Mariateresa Montaruli. Una guida tra itinerari, ciclovie e percorsi spesso poco conosciuti, ma anche uno sguardo sull’universo della bicicletta, con personaggi, informazioni utili e miti da sfatare. Un invito a saltare in sella e pedalare: che la strada sia breve o lunga, in campagna o in città, quello che è certo è che il potere della bicicletta sta nel creare un nuovo punto di osservazione sul mondo.

 

Il libro è diviso in tre parti: Come sono diventata blogger di bicicletta – il racconto dell’esperienza dell’autrice e di come, inaspettatamente, sia nata e cresciuta la sua passione. Cose che ho imparato con la bicicletta – pedalata dopo pedalata storie, curiosità e idiosincrasie ciclistiche. Esperienze a pedali – gli itinerari più belli in Italia ma non solo.

«Dopo anni di ciclismo urbano, di spesa nel cestino, di conferenze stampa cui ero arrivata con gonne adatte a pedalare, la bicicletta da corsa verde lime, pur nella sua obsolescenza, mi portava oltre confine. Prima di allora, la mia mappa ciclabile era ferma al paese di Gaggiano, lungo il Naviglio Grande alle porte di Milano. Superate quelle ‘Colonne d’Ercole’, la mappa si è estesa all’Oltrepò, all’Appennino, alle Alpi, alle terre straniere. È stato forse pedalando, dopo aver tanto viaggiato, che ho pensato di creare un blog? Non ricordo. Ma so, da prima bike blogger in Italia ad aver approcciato il tema al femminile, che le donne hanno una visione a 360 gradi dell’universo bicicletta. Non si interessano esclusivamente alla dimensione agonistico-tecnico-meccanica propria dell’ottica maschile. L’approccio delle cicliste è più ampio. Per noi la bicicletta non è solo una questione di performance, ma di riappropriazione di tempo, spazi e desideri.»

 IL LIBRO – Una sera d’inverno Mariateresa Montaruli scopre una bicicletta da corsa vintage abbandonata ed è amore a prima vista. Cominciano così le sue prime uscite su itinerari extraurbani e, superato l’impaccio iniziale della neofita, capisce come sincronizzare il respiro alla pedalata e impara un nuovo modo di viaggiare. Negli anni, la mappa delle sue pedalate si estende e spazia dalle Alpi alla Sicilia, alle terre oltreconfine, e la sua voglia di raccontare itinerari ed esperienze dà vita al blog Ladra di biciclette, diventato fonte d’ispirazione per molte cicliste. Oggi, con Ho voluto la bicicletta, ci racconta la sua storia, quello che ha imparato, ma soprattutto gli itinerari che più l’hanno incantata: percorsi ambientati in Italia, ma con qualche puntata anche nel resto d’Europa, che ci fanno scoprire non solo la strada con le sue caratteristiche tecniche ma anche un tema, un’anima, una storia legata al territorio.

 L’AUTRICE – Mariateresa Montaruli è interprete e giornalista. Barese di nascita, milanese di adozione, dal 1992 firma reportage, articoli di attualità e lifestyle per periodici femminili e di viaggio, e altre testate quali «Io Donna» e «Il Sole 24 Ore». Dal maggio del 2017 è online il suo blog Ladra di biciclette, il primo in Italia a raccontare il mondo delle due ruote da un punto di vista femminile. Nel 2018 ha ricevuto da Fiab – la Federazione Ambiente e Bicicletta – il riconoscimento di Giornalista Amica della Bicicletta, e nel 2019 il suo blog ha vinto un premio stampa Adutei, l’Associazione degli Enti del Turismo Stranieri in Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca