skip to Main Content
La II Edizione Del Premio Giornalistico “Ho Voluto La Bicicletta” In Ricordo Di Mariateresa Montaruli

La II edizione del premio giornalistico “Ho voluto la bicicletta” in ricordo di Mariateresa Montaruli

Intitolato alla memoria della giornalista e scrittrice, la seconda edizione del riconoscimento dedicato alle donne che promuovono le due ruote e il cicloturismo: la premiazione (termine ultimo per la partecipazione il 4 marzo 2025) verrà conferito durante la Fiera del Cicloturismo in programma a Bologna dal 4 al 6 aprile 2025.

Mariateresa Montaruli è stata una giornalista, scrittrice e blogger appassionata di bici e mobilità dolce, una instancabile viaggiatrice su due ruote scomparsa prematuramente nel luglio 2023. La sua passione per la bicicletta continua a vivere attraverso il Premio “Ho voluto la bicicletta”, giunto alla sua seconda edizione, istituito per ricordarla e per dare voce a tutte le donne che, come lei, amano questo meraviglioso mezzo. L’organizzazione è affidata a “La Nuova Ecologia”, il mensile di Legambiente, che da sempre vede nella bicicletta il mezzo di elezione per la mobilità dolce, insieme al supporto di Upcycle Cafè (primo bike bistrot d’Italia nato nel 2013 a Milano), della famiglia e di un gruppo di amici di Mariateresa Montaruli.

Inizia con una bicicletta da corsa vintage abbandonata in cortile l’amore di Mariateresa per le due ruote che ha saputo raccontare dal punto di vista femminile e in modo inclusivo. Perché per le donne, amava ripetere, “la bicicletta non è solo una questione di performance, ma anche di riappropriazione di spazi, desideri, mobilità, modo di vestirsi, allenarsi e di socializzare”. Ha riportato le sue emozioni, gli incontri, le curiosità, gli itinerari e i viaggi che ha più amato nel libro “Ho voluto la bicicletta”, da cui prende il nome il Premio a lei dedicato, ma anche nel suo bike-blog e negli articoli pubblicati su giornali e riviste.

Sono due le sezioni del premio, entrambe destinate a partecipanti donne: “Diari della bicicletta”, riservata a giornaliste premierà il miglior reportage cicloturistico realizzato durante il 2024; la seconda sezione, “Adesso pedala”, è invece rivolta a personalità femminili che si sono distinte, sempre nel 2024, in progetti e iniziative che promuovono e valorizzano il mondo delle due ruote, favoriscono la mobilità e il cicloturismo (start up, libro, evento, cluster territoriale). A comporre la Giuria, esperti del settore della bicicletta e da personalità dei media, giornalisti e amici di Mariateresa Montaruli. Termine ultimo per la partecipazione il 4 marzo 2025.

Per la sezione “Diari della bicicletta” gli articoli e i servizi giornalistici saranno acquisiti grazie alle segnalazioni di addetti ai lavori insieme alle candidature delle autrici, da inviare tramite mail a: premiohovolutolabicicletta@lanuovaecologia.it. Allo stesso indirizzo vanno inviate le candidature per la sezione “Adesso pedala”.

I premi: per la categoria “Diari della bicicletta” è in palio un soggiorno in uno dei Bike Hotels Alto Adige www.bikehotels.it e per la categoria “Adesso pedala”, un soggiorno al Montivas Lodge di Livigno www.montivas.com.

I premi saranno assegnati sabato 5 aprile nel corso di una cerimonia durante la Fiera del Cicloturismo in programma a Bologna dal 4 al 6 aprile 2025. 

Link sul bando: 

https://www.lanuovaecologia.it/torna-ho-voluto-la-bicicletta/ 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca