
Santini celebra la storia del del Tour de France con una nuova collezione
Santini svela la nuova collezione ufficiale dedicata al Tour de France e al Tour de France Femmes avec Zwift e la linea Maillot Jaune. Un omaggio all’essenza, alla storia e ai luoghi simbolo della corsa più famosa e prestigiosa del mondo. Hashtag: #santinicycling
Partner ufficiale del Tour de France e del Tour de France Femmes avec Zwift, Santini firma anche nel 2025 le maglie dei leader delle classifiche e le loro repliche, arricchendo la collezione con capi esclusivi dedicati a tappe iconiche e salite leggendarie che hanno fatto la storia della Grande Boucle.
Con le collezioni 2025 dedicate alle due gare e con la linea Maillot Jaune, Santini valorizza la storia e i simboli di una corsa che, da oltre un secolo, continua a far battere il cuore del mondo. Ogni creazione nasce dalla volontà di raccontare, attraverso il design, l’anima e le emozioni che solo il Tour sa suscitare, ed è frutto di ricerca, passione e cura artigianale: capi pensati per permettere a ogni ciclista — amatore o professionista — di vivere sulla propria pelle la magia della Grande Boucle.
COLLEZIONE TOUR DE FRANCE
Oltre alle maglie ufficiali dei leader del Tour de France e alle repliche per gli appassionati, la nuova collezione 2025 si distingue per una serie di kit speciali creati per celebrare tappe e luoghi simbolo della corsa: la Grand Départ Lille-Nord de France e il 50º anniversario dell’arrivo a Parigi sugli Champs-Élysées.
Il Tour de France 2025 prenderà il via da Lille, e Santini celebra questo evento con una collezione che rende omaggio alla vivacità della città e alla sua eredità culturale. I capi della linea Grand Départ Lille-Nord de France sono caratterizzati dai colori della bandiera francese: blu, bianco e rosso. Un tributo anche alla squadra di calcio locale, il LOSC, e alla tradizione gastronomica della regione, richiamata da un simpatico dettaglio grafico: l’immagine di una confezione di patatine fritte. Il kit include maglia a maniche corte, pantaloncino, maglia intima senza maniche, guanti, calzini e cappellino da ciclismo, per un look completo e coordinato.
Arrivée Paris-Champs-Élysées : 50º anniversario
Per celebrare i 50 anni dal primo storico arrivo del Tour de France sugli Champs-Élysées, Santini firma due proposte esclusive che raccontano l’eleganza e l’energia di questo traguardo iconico. Il primo design, Arc de Triomphe, è un vero e proprio kit completo che omaggia la maestosità del celebre monumento parigino. L’Arc de Triomphe diventa protagonista assoluto della grafica, riportato con dettagli raffinati su tutti i capi della collezione. Il kit è composto da maglia, in due varianti cromatiche (blu e bianco) e pantaloncino, completati da maglia intima senza maniche, guanti, calzini e cappellino da ciclismo.
Accanto a questo, Santini propone la maglia Dash, un omaggio al Tour de France del 1975, anno in cui Bernard Thévenet conquistò la vittoria sugli Champs-Élysées, interrompendo il dominio di Eddy Merckx. Il design della maglia Dash si ispira all’estetica colorata degli anni ’70, con una grafica d’impatto che fonde spirito vintage e performance moderna, celebrando l’energia e la passione di un’epoca indimenticabile.
Anche il Tour de France Femmes avec Zwift 2025 trova spazio nella nuova collezione con una linea esclusiva dedicata al Grand Départ in Bretagna. Ispirata alla bandiera bretone, il Gwenn ha Du, la maglia presenta grafiche in bianco e nero con richiami al patrimonio culturale della regione: dall’ermellino sul retro, simbolo araldico della Bretagna, fino al dettaglio della bigoudène, il tradizionale copricapo femminile bretone. Completano il design accenti arancioni e fucsia ispirati a Zwift e l’inconfondibile slogan WATCH THE FEMMES, per celebrare la crescita e la visibilità del ciclismo femminile.
Il kit è composto da maglia e pantaloncino, completati da maglia intima senza maniche, guanti, calzini e cappellino da ciclismo.
COLLEZIONE MAILLOT JAUNE
Accanto alla collezione principale Maillot Jaune e ai kit già presentati negli anni scorsi, come Combo e Mont Ventoux, la proposta 2025 si arricchisce di due nuove linee dedicate ad ascese altrettanto leggendarie: Hautacam e Col de la Madeleine.
Hautacam
Un omaggio a una delle salite più iconiche dei Pirenei, teatro di epiche sfide dal 1994. La maglia Hautacam si distingue per il design pulito e raffinato: bianca, con una sottile banda tricolore sul petto che richiama il tricolore francese, simbolo di forza e orgoglio nazionale. Un tributo alla tappa 12 del Tour 2025, che vedrà il ritorno dell’Hautacam come salita decisiva.
Il kit è composto da maglia e pantaloncino, completati da maglia intima senza maniche, guanti, calzini e cappellino da ciclismo.
Col de la Madeleine
Un gigante delle Alpi, protagonista di alcune tra le tappe più dure della storia del Tour. La maglia dedicata al Col de la Madeleine sfoggia una tonalità blu, attraversata da una banda orizzontale gialla ispirata ai colori della leggendaria squadra KAS Kaskol. Un richiamo alla storica impresa di Andrés Gandarias nel 1969 e alla tappa 18 dell’edizione 2025, che vedrà questa salita come parte di un percorso estremo verso Courchevel.
Il kit è composto da maglia e pantaloncino, completati da maglia intima senza maniche, guanti e cappellino da ciclismo.Le collezioni dedicate al Tour de France e al Tour de France Femmes avec Zwift, e la linea Maillot Jaune sono in vendita sul sito www.santinicycling.com e presso rivenditori autorizzati in tutto il mondo.
Le collezioni dedicate al Tour de France e al Tour de France Femmes avec Zwift, e la linea Maillot Jaune sono in vendita sul sito www.santinicycling.com e presso rivenditori autorizzati in tutto il mondo.