La III edizione della Granfondo degli Squali
La III edizione della Granfondo degli Squali – Cattolica & Gabicce Mare!!! Go Go Go!
Si scaldano i pedali in vista della III Gran Fondo Squali Cattolica-Gabicce Mare in programma fra 100 giorni, sabato 13 e domenica 14 maggio. E anche il settore turistico inizia a ‘gongolare’ sulle presenze su tutta la costa riminese.
Il progetto è nato tre anni fa dalla forte sinergia tra il gruppo Costa Edutainment, Velo Club Cattolica, Cicloteam2001 GabicceMare, il circuito Bike Hotels, con la collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Cattolica e di Gabicce Mare.
Nonostante il periodo ancora di bassa stagione, lo scorso anno i partecipanti alla GranFondo Squali sono stati oltre 1800 e hanno fatto registrare un + 40% anche sulle presenze negli hotel: più di 850 sono stati infatti gli arrivi solo nella settimana di metà maggio. Le strutture alberghiere che quest’anno hanno riconfermato il loro contributo e supporto, ad oggi, sono più di 30, fra Gabicce, Cattolica, Misano e Riccione.
Per questa terza edizione, a tre mesi di distanza dall’inizio della gara, le aspettative sono già da record: si punta a superare i 2000 partecipanti. I ciclisti registrati dallo staff a due mesi dall’apertura delle iscrizioni, sono in aumento rispetto al 2016.
I due comuni di Cattolica e Gabicce, sede di partenza e arrivo, sono protagonisti nell’aiutare la manifestazione. Insieme agli sponsor locali come BCC Gradara e Generali, sempre in prima linea nel sostenere la manifestazione.
“Molti colleghi stanno attrezzando le bike room e informandosi su come offrire più servizi possibili ai tanti ciclisti che per la GranFondo Squali. I partecipanti arrivano da ogni parte d’Italia ma anche del mondo come Brasile, Canada, Russia, Svizzera, Lussemburgo, Norvegia, Finlandia e Germania _ dichiara Filippo Magnani, Presidente Bike Hotels Cattolica e promotore dell’evento _ Lo scorso anno se le previsioni meteo non fossero state così funeste (avevano previsto una settimana di pioggia che invece non è arrivata) avremmo potuto superare i 2000 partecipanti. Quest’anno puntiamo a superare questo numero”.
La GranFondo Squali piace a italiani e stranieri perché non è solo una sfida sportiva. Sono infatti più di 20 i borghi toccati dai due affascinati percorsi tra Romagna e Marche, il lungo da 134 Km (con dislivello di 2.250 mt) e il corto di 84 Km (dislivello di 1.150 mt).
Si parte sabato 13 maggio con l’apertura dell’Area Expo all’Acquario di Cattolica, nel pomeriggio, dove i partecipanti ritireranno il pacco gara con prodotti eccellenti tra il tecnico e il gustoso. Mentre domenica 14 maggio via alla gara, con partenza davanti all’Acquario di Cattolica e arrivo a Gabicce Monte sul “balcone naturale dell’Adriatico”.
Tra le novità di quest’anno una più grande collaborazione di Costa Edutainment. Per incentivare il turismo sportivo incoming in bassa stagione, Costa Edutainment per l’edizione 2017 ha creato pacchetti con le strutture alberghiere del circuito “Granfondo Squali” includendo ingressi per tutti i parchi gestiti dal gruppo nella Riviera Adriatica. Tramite una forma unica: paghi 1 parco e ne visiti 2. Oltre a questo, ci sarà l’opportunità di visitare a scelta Acquario di Cattolica, Oltremare, Aquafan ed Italia In Miniatura con uno sconto del 50% sul singolo parco tramite un buono presente all’interno del pacco gara.
Perché si chiama GranFondo Squali?
L’Acquario di Cattolica ospita da tre anni la competizione. Il nome richiama gli illustri predatori presenti nelle vasche dell’Acquario.
Accanto alla sfida sportiva l’evento ha come obiettivo anche la salvaguardia degli squali stessi: sostiene infatti la campagna di sensibilizzazione Squalo anch’io. Una campagna che l’Acquario di Cattolica porta avanti attraverso il progetto Salva una specie in pericolo che coinvolge visitatori e scolaresche, attraverso una raccolta firme per mettere al bando la pratica del finning, la pesca che ogni anno uccide milioni di squali in tutti i mari del mondo.
Il primo testimonial firmatario della campagna “Squaloanch’io è stato Vincenzo Nibali nel 2015, noto campione di ciclismo riconosciuto come “LoSqualo”, ma anche come simbolo mondiale della lotta contro il doping.