skip to Main Content
Anche Bologna Diventa Sempre Più Ciclabile

Anche Bologna diventa sempre più ciclabile

Il nostro capoluogo da il buon esempio. Negli ultimi anni Bologna è diventata più ciclabile grazie a una serie di interessanti iniziative.  Una particolare riguarda le “auto blu a pedali”: nel luglio scorso la Gunta del Comune di Bologna, su proposta dell’Assessore alle politiche per la mobilità, Irene Priolo, ha dato il via libera al “riscio” per turisti con conducente. Il provvedimento, che integra e modifica una precedente applicazione del codice della strada sul servizio a noleggio con conducente che, finora, si svolgeva con il progetto BI-BO, dell’Associazione Primavera Urbana, portando in giro i turisti per il centro di Bologna, sarà sperimentale e della durata di due anni. Info: www.primaveraurbana.org o www.bi-bo.it Tel. 3922219186 

Sotto le Due Torri anche la prima Velostazione d’Italia… Anche nel 2015 il rapporto Euromobility ha assegnato a Bologna un posto tra le 50 città più “sostenibili” d’Italia. E proprio Bologna vanta la prima Velostazione d’Italia. E’ adiacente alla stazione degli autobus e a soli 300 metri dalla Stazione Ferroviaria. Si tratta del primo centro servizi urbano del Paese destinato agli appassionati della bici. Comprende un parcheggio custodito, un’officina attrezzata e personale qualificato per ogni tipo di riparazione bici, un punto d’informazione turistica, libero accesso al wi-fi ed è dotata di un urban cafè, una galleria di street art e un angolo dedicato alla lettura di settore. Prevista anche la possibilità, per i turisti, di prenotare tour urbani in bici di mezza giornata o viaggi di più giorni. La Velostazione è aperta tutti i giorni, con il parcheggio regolato da tariffe giornaliere, abbonamenti e carnet (https://dynamo.bo.it/).

 

… e una speciale Tangenziale per le bici: Bologna vanta anche la Tangenziale delle biciclette, un’opera realizzata per entrare e uscire agilmente dal centro storico, inserita su Google Maps. Il progetto, elaborato dall’amministrazione comunale con il contributo del Ministero dell’Ambiente, è attuato lungo i viali di circonvallazione. Questa speciale Tangenziale comprende un anello ciclabile lungo 8,4 Km, di cui 5 protetti dagli alberi. Sono stati inoltre realizzati 30 attraversamenti ciclabili con semafori dedicati. Bologna è inoltre dotata di due stazioni di gonfiaggio bici: una tra via Sabotino e viale Vicini sulla Tangenziale delle bici, l’altra a Porta San Vitale nell’area pedonale di via Giulio Cesare Croce. Secondo i dati del dipartimento di Ingegneria dell’Alma Mater, a Bologna i ciclisti crescono in misura proporzionale all’estensione e alla fruibilità delle piste ciclabili. Boom della Tangenziale delle bici, con affluenze che – in alcune zone – sono cresciute del 63% rispetto al 2014.

@CyclingNotes 🙂 grazie al contributo di Daniela de Blasio (Ufficio Stampa Apt)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca