skip to Main Content
Well Done #EmiliaRomagna! Siamo La Regione Italiana Più Virtuosa Per L’attenzione Alla Ciclabilità E Il Cicloturismo :-)

Well done #EmiliaRomagna! Siamo la regione italiana più virtuosa per l’attenzione alla ciclabilità e il cicloturismo :-)

Lo scrivo con un pò di orgoglio dato che sono emiliano-romagnolo, il cicloturismo e la bicicletta in tutte le sue declinazioni sono il mio “pane quotidiano”. L’Emilia-Romagna, dove le persone che usano regolarmente la bicicletta sono il doppio rispetto alla media nazionale (10% rispetto al 5%), punta a diventare sempre più la regione delle due ruote e della mobilità sostenibile. Siamo infatti la regione italiana più virtuosa per l’attenzione ai percorsi ecologici e la promozione delle iniziative europee legate al cicloturismo. Vanta un’ampia rete di percorsi riservati alle biciclette. Tra il 2008 e il 2015 le piste ciclabili regionali sono cresciute del 48,5%. Secondo il rapporto 2015 di Euromobility, che prende in esame i dati sulla mobilità sostenibile delle principali 50 città italiane, l’Emilia Romagna è la prima regione eco-mobile in Italia e per diffusione di piste ciclabili con ben capoluoghi in classifica.

Negli anni c’è stato un significativo incremento dei chilometri di piste ciclabili realizzate nelle aree urbane dei 13 comuni regionali con popolazione superiore ai 50mila abitanti, passati dai 400 chilometri del 2000 agli attuali 1.400. Mentre la media nazionale è di circa 20,2 Km per 100 Kmq, in Emilia Romagna la parte del leone spetta a Modena con 118,2 Km di piste ciclabili ogni 100 Kmq di territorio, seguita da Reggio Emilia con 97,5, Bologna con 85,5, Piacenza con 64,6, Rimini con 63,6, Parma con 49,1, Forlì con 43,8 e Ferrara con 41,1 (ma a quest’ultimo capoluogo resta il primato regionale per l’uso della bici da parte dei suoi abitanti). Per tutti gli appassionati di percorsi immersi nella natura, anche la Destra Po rappresenta un’esperienza unica. Si tratta di 120 chilometri di pista ciclabile che partono dall’estremità ovest della provincia di Ferrara e giungono fino a quella est, spingendosi fino al mare attraverso un territorio carico di bellezza e di grande valore culturale.

Well done! E continuiamo così!

@CyclingNotes (grazie al contributo della collega Apt Daniela De Blasio)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca