Da domani a Senigallia la due giorni della 71^ edizione del Campionato Italiano Giornalisti-Ciclisti
Dal 17 al 18 ottobre si svolgerà a Senigallia (AN) la 71^ edizione della più longeva competizioni tra i campionati di arti e mestieri Solo tre giorni dopo aver ospitato la partenza di una tappa del Giro d’Italia 2020 (la Porto Sant’Elpidio- Rimini), le Marche tornano nuovamente ad essere protagoniste dello scenario nazionale del ciclismo con l’organizzazione della 71^ edizione del Campionato Italiano Giornalisti. Sarà la città di Senigallia, il 17 e 18 ottobre, ad ospitare le prove in linea e crono della competizione più longeva tra i campionati di arti e mestieri. Sabato 17 ottobre si svolgerà la gara in linea, che permetterà ai partecipanti non impegnati nella lotta al primato di godere del panorama paesaggistico offerto dall’entroterra marchigiano e della bellezza della Spiaggia di Velluto. Domenica 18 andrà invece in scena la prova a cronometro, che misurerà le capacità agonistiche dei giornalisti accorsi a Senigallia.
Il Saluto del Presidente della FCI Renato Di Rocco – “Con estremo piacere la celebrazione del 71° Campionato Italiano Giornalisti, la competizione ciclistica più longeva tra i campionati di arti e mestieri e che può vantare, quest’anno, un altro piccolo record: quella di essere diventata punto di riferimento per tanti giornalisti del resto di Europa. La situazione attuale non è semplice. Il mondo è alle prese con una pandemia che sta minando anche le nostre più intime certezze. Riuscire ad organizzare, in Italia, grazie a protocolli presi ad esempio da diversi sport, una manifestazione ciclistica che garantisca sicurezza è motivo di orgoglio e regala un momento di quotidianità a tutti noi. Pertanto auguro a tutti i partecipanti di poter conservare nel proprio cuore questa edizione come un atto civico: un messaggio di speranza e voglia di guardare al futuro con ottimismo, oltre alla consapevolezza di aver partecipato ad una grande festa di sport”.
Il Campionato, organizzato dall’AGCI (Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani) in collaborazione con il Gruppo Sportivo Pianello e l’Hotel Bel Sit, radunerà a Senigallia giornalisti appassionati di ciclismo da tutta Italia. La prova di sabato 17 ottobre si svolgerà in un impegnativo circuito di 5,2km (da compiersi 7 volte per un totale di oltre 40km) con partenza e arrivo dalla località collinare di Scapezzano a soli 2km dal centro di Senigallia. Una salita di circa 2,5km e un totale di quasi 1000m di dislivello che farà sicuramente selezione tra i giornalisti ciclisti in gara. Domenica 18 con partenza alle 10 andrà in scena il Tricolore a Cronometro in un percorso di 6,5 km da compiersi due volte nel tratto pianeggiante del lungomare a sud di Senigallia con partenza dall’iconica Rotonda a Mare. La sera di sabato 17 all’Hotel Bel Sit di Scapezzano, che fa parte del Consorzio Bike Marche e si occupa della base logistica del campionato, si svolgerà invece il “Gala di Benvenuto” dedicato ai giornalisti-atleti presenti. Durante la serata verranno consegnate dal Presidente della Associazione Italiana Giornalisti Ciclisti Roberto Ronchi i premi AGCI 2019 (la classifica che lega tutte le gare dei giornalisti della stagione).
IL PROGRAMMA DEL CAMPIONATO ITALIANO GIORNALISTI 2020
Sabato 17 ottobre – 71° CAMPIONATO ITALIANO GIORNALISTI
Percorso: SCAPEZZANO Via Antonio Fratti, Strada Berardinelli, Strada della Marina (in fondo alla discesa Km 0). Circuito di 5,200 km da ripetere 7 volte (tratto blu) Complanare Nord (pianura), Strada Berardinelli (salita pendenza media 5%), Strada della Marina (discesa); ottavo e ultimo giro Complanare Nord, Strada Berardinelli, via Antonio Fratti (Arrivo) – totale Km 44
Ritrovo: Scapezzano (AN)
Partenza: ore 15,30
Categorie: Senior fino a 45 anni – Veterani da 46 a 55 anni – Gentlemen da 56 a 65 anni – Supergentlemen da 66 anni in avanti – Femminile unica – Giornalisti stranieri (categoria unica)
Domenica 18 ottobre – 28° CAMPIONATO ITALIANO A CRONOMETRO
Percorso: Lungomare di Senigallia da percorrere in entrambe le direzioni, totale 13 km
Ritrovo: piazzale della Libertà Senigallia (AN)
Partenza: ore 10,00
Categorie: Senior (fino a 44 anni) – Veterani (da 45 a 59) – Gentlemen (60 anni e oltre) – Giornalisti stranieri (categoria unica)
la Base logistica dell’evento negli spazi del Bike Hotel Bel Sit di Scapezzano – L’Hotel Bel Sit è un Bike Hotel gestito da Marco Manfredi, presidente del consorzio Bike Marche. La struttura, immersa nella natura, in una splendida posizione panoramica dominante mare e colline, offre servizi specializzati per cicloturisti e che ospita spesso bikers da tutta Europa. E’ collocato al centro di uno splendido comprensorio che offre suggestivi percorsi lungo costieri o collinari che si snodano tra antichi borghi, castelli ed abbazie attrraversando vigneti ed oliveti, fino a raggiungere boschi e pascoli della montagna appenninica. L’Hotel dispone di centro benessere interno con palestra, massofisioterapista ed estetista per trattamenti e massaggi.