skip to Main Content
FunActive Tours: Tutto Il Meglio Dei Viaggi In Bici “customizzati” In Formula Self-guided In Italia E All’estero

FunActive Tours: tutto il meglio dei viaggi in bici “customizzati” in formula self-guided in Italia e all’estero

Una realtà davvero attiva come il nome che porta, leader di settore nell'Italia del Nord Est, opera da 20 anni a Dobbiaco con una recente nuova sede a Trieste. FunActive Tours mette insieme il mondo dei viaggi in bicicletta "customizzati" con una formula strategica e innovativa che prevede self-guided tours curati a 360°, dalla prenotazione alberghiera, al noleggio della bici, l'assistenza sulle strade e le proposte dei punti di interesse. Un turismo in bici esperienziale dalla a alla zeta sia nelle proposte incoming con pacchetti sui territori di "casa" tra le ciclovie dolomitiche tra Veneto e Trentino, che su viaggi e settimane "outgoing" offrendo varie opportunità in Italia e all'estero con un catalogo davvero ricchissimo di proposte di vario genere che considera le varie tipologie di ciclista: dal neofita in e-bike, al viaggiatore con bike backing in Gravel, al pedalatore preparato in MTB e Road.

“Siamo partiti 20 anni fa, la nostra è una storia già lunga ma che continua a progredire su vari fronti e regalarci soddisfazioni- racconta Freddy Mair, che insieme a Monica Lot e Giorgio Giacomoni gestisce il “giocattolo” FunActive Tours dal 2003 con base a Dobbiaco (BZ) – dopo il periodo della pandemia il fenomeno del cicloturismo è cresciuto in maniera esponenziale in tutta Europa (+35%) e anche noi ne abbiamo tratto i benefici. La grande crescità c’è stata nel self-guided: la gente ha voglia di fare sport, vacanze attive,  vivere in mezzo alla natura, fare esperienze, conoscere posti nuovi con la massima libertà di spostamento su percorsi itineranti. FunActive rappresenta questo su tutto il nord est italiano, in Austria e ora anche in Slovenia con la nostra nuova base a Trieste. Ma non solo, ci interessa tutto l’asse adriatico e stiamo trovando  “una sistemazione” per nuovi Bike Center in Romagna e in Puglia con tutte le arterie che portano poi in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo”.

Il tutto confermato dal socio Giorgio Giacomini, trevigiano doc e una vita dedicata al ciclismo: prima correndo da dilettante, poi sempre rimasto nel mondo delle due ruote anche come meccanico per un Team Continental.  “Ho iniziato aprendo un negozio di biciclette a Treviso legato al marchio Pinarello considerato che sono stato grande amico del caro Andrea (ndr: Andrea Pinarello scomparso qualche anno fa) – poi quando Freddy mi ha fatto la proposta di entrare nel team FunActive,  otto anni fa mi sono trasferito qui tra le montagne per questa nuova e affascinante avventura. Insieme a mia moglie Monica gestiamo tutta la parte tecnica tecnica legata al noleggio, l’assistenza, la gestione e la manutenzione delle bici.  Siamo cresciuti tanto nel corso degli anni, ora è davvero un lavoro a super tempo pieno! Se noi ci occupiamo di questo, poi c’è Freddy che cura tutta la comunicazione, il marketing dei nostri viaggi e prodotti turistici. Andiamo d’accordo da sempre, posso dire che siamo un team davvero competente ed affiatato”.

Eccoli costruiti su misura i bike trips settimanali targati FunActive Tours, 7 hotel, 7 tappe, 7 giorni di trasporto trasporto valige e  assistenza tecnica durante il percorso. Il tutto gestito da una App che cura tutti i dettagli e al cui interno si possono anche scaricare oltre ai percorsi self-guided  anche tutti i punti di interesse consigliati lungo il percorso:  ristoranti, cantine, caffè, farmacie, il tutto facilmente geo-localizzato.

“Possiamo contare su un parco di oltre 1200 biciclette con 700 e-bike coprendo il 95% delle richieste che ci arrivano dalla clientela – continua Giacomini –  l’utente FunActive pretende giustamente la qualità: ruote omologate, attrezzatura per il bike packing, bici affidabili e punti di assistenza. La nostra politica è cambiare le bici ogni 2-3 anni per offrire, soprattutto nel mondo e-bike il meglio che c’è sul mercato con motori sempre più nuovi e potenti, batterie e catene nuove per lunghi tragitti. In Italia ancora non c’è una cultura del viaggio in bici come all’estero, c’è ancora qualche stralcio della mentalità racing, ma stiamo crescendo. Mentre i nostri clienti da Austria, Svizzera, Nord Europa, ma anche USA ed ora anche Asia, arrivano già preparati con la loro attrezzatura tecnica all’avanguardia, curano tutti i dettagli e sanno godersi come si deve una vacanza in totale libertà”. 

Info: https://www.funactive.info/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca