skip to Main Content
Gli Eventi Bike 2023 In Emilia Romagna: Tornano Il Giro Italia,  L’IBF,  Le Granfondo,  Passando Per Il Cycle Summit Di Riolo Terme

Gli eventi bike 2023 in Emilia Romagna: tornano il Giro Italia, l’IBF, le Granfondo, passando per il Cycle Summit di Riolo Terme

Davvero numerosi gli eventi bike programmati nel 2023 in Emilia-Romagna, dai classici eventi sportivi a nuovi appuntamenti – La regione è ancora protagonista del Giro d’Italia. Torna anche nel 2023 la “Corsa in rosa”: dal 14 al 16 maggio con la Savignano sul Rubicone-Cesena e la Scandiano-Viareggio.  Ma ci sarà anche la novità del  “Cycle Summit”, il meeting e workshop internazionale dei tour operator bike programmato a Riolo Terme (Ra) dal 7 al 10 ottobre - Confermato anche l’Italian Bike Festival al Misano World Circuit dal 15 al 17 settembre 2023 con al suo interno la II edizione di EMCC, il contest europeo con giornalisti e blogger specializzati - Confermato il calendario delle Granfondo e le gare internazionali di Triathlon e MTB, in attesa del le tappe in regione del Giro d’Italia 2023 - A primavera si comincia con un fitto calendario di eventi che occuperà quasi tutti i weekend: a marzo la Granfondo del Po di Ferrara, a seguire la Granfondo Via del Sale di Cervia (Ra), la Granfondo Squali di Cattolica (Rn), la Nove Colli di Cesenatico (FC), la Ride Riccione (Rn) e la Gialla Cycling di Misano (Rn) - Già definite le date dei due eventi internazionali di Triathlon, l’IRONMAN Italy di Cervia (Ra)  e il Challenge Riccione (Rn) - Confermate le gare internazionali di mountain bike ”Appenninica Stage Race” e il “Rally di Romagna.

 E’ un 2023 “in sella” quello che l’Emilia Romagna riserva a tutti gli appassionati di bici, dagli sportivi ai semplici cicloturisti. Un ricco calendario di eventi: il ritorno del Giro d’Italia con due interessanti tappe nel cesenate e nell’appennino reggiano, dalle Granfondo al più grande evento espositivo del Belpaese, l’Italian Bike Festival, che torna al Misano World Circuit di Misano Adriatico (Rn), passando per il triathlon con i due appuntamenti di Cervia (Ra) e Riccione (Rn). Ecco, in sintesi, il 2023 “sui pedali” dell’Emilia-Romagna.

Giro Italia 2023 – Emilia-Romagna ancora protagonista del Giro d’Italia. Torna anche nel 2023 la “Corsa in rosa”. Dal 14 al 16 maggio con la Savignano sul Rubicone-Cesena e la Scandiano-Viareggio. Quasi 224 chilometri di percorso tra pianura e Appennino, Emilia e Romagna che toccheranno le province di Forlì-Cesena, Rimini, Reggio Emilia e Modena, con un passaggio anche da Cesenatico, città di Marco Pantani. La 106^ edizione  della più importante gara ciclistica nazionale e una delle più prestigiose al mondo, vedrà ancora due tappe in regione: la cronometro individuale Savignano sul Rubicone-Cesena il 14  e la Scandiano-Viareggio il 16 maggio.

Forlì-Cesena, Rimini, Reggio Emilia e  Modena. Queste le province che saranno toccate dalla nona e dalla decima tappa del Giro d’Italia. In tutto quasi 224 chilometri, di cui 33,6 in Romagna  e 190 in Emilia, con passaggio anche nel comune di Cesenatico patria di Marco Pantani.

Il  14 dunque appuntamento con la cronometro  Savignano sul Rubicone-Cesena: 33,6 chilometri in pianura attraverso le località di BellariaSan Mauro Pascoli, Cagnona, Sala, Ruffio, Ponte Pietra, Cesenatico, Cesena, Sant’Egidio, con arrivo al Villaggio Technogym ancora nel comune capoluogo.

Il 16 invece la Scandiano-Viareggio,  un percorso prevalentemente  appenninico – con una incursione anche in provincia di Modena nel comune di Frassinoro –  che toccherà  i comuni e le frazioni di Viano,  Baiso, Cigarello (Carpineti), La Svolta, Felina, Gatta, Villa Minozzo, Governara, Civago, Roncatello di Sopra, Piandelagotti, fino al Passo delle Radici a 1.527 metri di altezza. Da qui poi la discesa e il passaggio in Toscana, dalla provincia di Lucca fino a Viareggio.

 

Italian Bike Festival 2023 – Confermata a Misano Adriatico (Rn) la VI edizione di Italian Bike Festival, l’esposizione dei top brand internazionali del mondo ciclistico ospitata all’interno del Misano World Circuit nel week-end dal 15 al 17 settembre 2023 (www.italianbikefestival.net). Un totale di 42.000 visitatori, cinquecento espositori su 50.000 metri quadrati di area expo, e tre giorni di divertimento: questi sono solo alcuni dei tanti numeri della scorsa edizione di Italian Bike Festival, tutti a raccontare un evento destinato a consacrarsi come il punto di riferimento del mercato della bicicletta europeo, e non solo. La struttura del Misano World Circuit ha reso IBF una manifestazione capace di coniugare presentazione prodotti, test di bici e intrattenimento, tutto all’insegna di un’unica grande passione: quella per il mondo della bici.

 

EMCC, la seconda edizione dell’European Media Cycling ContestEMCC è la stata sicuramente la grande novità 2022 tra gli eventi ciclistici in Emilia Romagna. Al Misano World Circuit di Misano Adriatico, all’interno di Italian Bike Festival 2023, si svolgerà la II edizione dell’European Media Cycling Contest, happening ciclistico che coinvolge a livello internazionale 50 selezionati tra giornalisti, blogger, influencer, youtuber e media a 360° specializzati nel mondo bike provenienti da differenti paesi europei, in un week-end intenso di appuntamenti (www.emcc.it) – L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione di Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna nell’ambito del progetti di comunicazione e marketing sui mercati bike europei.

Cycle Summit 2023 a Riolo Terme – Dal 7 al 10 ottobre si svolgerà a Riolo Terme l’edizione 2023 del Cycle Summit, il meeting annuale dei Tour Operator Bike internazionali (quest’anno in programma a Chambery in Francia) in una intensa 3 giorni, tra bike tour enogastronomici, un workshop B2B e visite guidate nel territorio tra Brisighella, Faenza e Imola. Prevista la partecipazione di oltre un centinaio di agenzie e tour operator specializzati nel mondo cycling provenienti da tutto il mondo.


Le Granfondo in Emilia Romagna – Già pianificata la programmazione delle granfondo in regione, partendo dalla Nove Colli, giunta alla sua 52esima edizione. La granfondo di Cesenatico organizzata tradizionalmente dal Team Fausto Coppi si svolgerà domenica 21 maggio (le iscrizioni on line a metà novembre) con partecipanti provenienti da oltre 50 nazioni (www.novecolli.it). Due, come sempre, i percorsi: uno lungo di 205 Km per i più allenati e uno più corto di 130 Km. La stagione si aprirà il 19 marzo con la Granfondo del Po di Ferrara. La manifestazione è stata inserita come tappa dei circuiti Unesco Cycling Tour e Romagna Challenge, con l’affascinante partenza all’ombra delle torri del Castello Estense, per poi svilupparsi sui due collaudati percorsi di diversa distanza lungo gli argini del Po: la distanza lunga di 134 km e la corta di 81 km  (http://www.granfondodelpo.it/home/).

Domenica 2 aprile si torna a correre a Cervia (Ra) con la Granfondo Via del Sale giunta alla sua 26esima edizione. Attesi oltre 5000 ciclisti amatori su due percorsi: il lungo di 174 Km con le salite di Montefinocchio e Montepetra, e il corto di 118 Km che avrà il suo gran premio della montagna sulla salita di Montevecchio-Cima Pantani. (www.granfondoviadelsale.com)

Il 14 maggio tornerà a Cattolica (Rn) la VII° edizione della Granfondo Squali con partenza dall’Acquario di Cattolica e arrivo a Gabicce Monte. Superati i 3000 partecipanti nel 2022, confermati i due i percorsi destinati ai ciclisti che attraverseranno una ventina di borghi medioevali dell’entroterra romagnolo e marchigiano: il lungo di 145 Km e uno corto di 80km (www.granfondosquali.it). A Riccione (Rn) il 28 maggio la terza edizione della Ride Riccione. Due i percorsi previsti: uno lungo di 141 Km con passaggio sul Cippo di Pantani a Carpegna e uno corto di 106 Km. (https://ridericcione.net/).

Domenica 16 luglio ad Albinea, in provincia di Reggio Emilia, l’edizione 2023 della Granfondo Matildica https://www.granfondomatildica.it/ con i suoi tre percorsi e un impegnativo “lungo” di 126km e 2700m di dislivello. La stagione delle Granfondo in Emilia Romagna si chiuderà a settembre con II edizione de La Gialla Cycling di Misano Adriatico (Rn) dell’ Italian Bike Festival (domenica 17 settembre) con il suo percorso unico di 100km con 1500 metri di dislivello che si chiude all’interno del Misano World Circuit. (https://giallacycling.com/)

Le gare offroad – Interessante anche il calendario delle competizioni in Mountain Bike. Anche nel 2023 si svolgeranno in Emilia Romagna i due eventi “Rally di Romagna” MTB (http://rallydiromagna.com/it/) dal 1 al 4 giugno, e l’Appenninica MTB Stage Race 2023 (data da destinarsi) una corsa di sette tappe in mountain bike negli Appennini in Emilia di circa 600 km, con numerosi atleti stranieri e un dislivello totale di quasi 20.000 metri (www.appenninica-mtb.com). Entrambe le manifestazioni hanno una vasta partecipazione internazionale con oltre 20 paesi rappresentati.

 Gli eventi di Triathlon IRONMAN Italy e Challenge Riccione – Dopo il grande successo della quinta edizione (7.000 atleti per 50.000 presenze), tornerà a Cervia (Ra) anche nel 2023 l’IRONMAN Italy (https://eu.ironman.com) già programmato per il week-end del 16-17 settembre. A Riccione (Rn), il 6-7 maggio 2023 confermatissimo il Challenge https://www.challenge-riccione.it/, (circa 2500 atleti da tutto il mondo), prestigiosa gara del circuito internazionale sulla media distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca