skip to Main Content
La Top Ten Delle Città Italiane Più Bike Friendly: L’Emilia Romagna Primeggia

la Top Ten delle città italiane più bike friendly: l’Emilia Romagna primeggia

Il 3 giugno è stata la giornata Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita l’anno scorso dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, per favorire la “costruzione di un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l’ideale olimpico”; i ciclisti di tutto il mondo si preparano, quindi, a festeggiare questo giorno speciale montando in sella e pedalando a tutto gas! E quale momento migliore per celebrare se non durante il Giro d’Italia? Quando si pensa alla bici, ecco subito che saltano alla mente città, che hanno consacrato questo mezzo ecologico come indispensabile per muoversi: Amsterdam, Stoccolma, Copenhagen e altre nordiche…l’Italia, però, non è da meno! Ecco perché Holidu, il motore di ricerca per case vacanza, ha deciso di stilare una classifica delle nostre belle città con più alta densità di piste ciclabili, dove i cicloturisti potranno dedicarsi al loro hobby preferito! La classifica è stata creata utilizzando i dati di Google OpenStreetMaps.

1. Ferrara – 1,14 m di piste ciclabili per abitante

Ferrara si aggiudica la medaglia d’oro con un totale di 150,29 km di piste ciclabili, che corrispondono a circa 1,14 m per abitante. Con le sue lunghe piste e la possibilità di noleggio e bike sharing in molti punti della città, Ferrara raggiunge il primo posto in Italia, oltre ad essere la prima tra le sei emiliane in classifica. Grazie ai servizi di C’entro in bici e Mi muovo, molte bici vengono offerte per il bike sharing in oltre 20 posteggi. Ci sono anche molti negozi di noleggio, dove è possibile affittare una bici e girare tutta la città pedalando. I prezzi partono dai 7€ al giorno. f errarainbici.it

La pista ciclabile più bella di Ferrara: Gli amanti di bici e storia non potranno perdersi un percorso di circa 9 km, che abbraccia il centro storico della città: dal centro si arriva a Porta degli Angeli, attraversando corso Ercole I d’Este, da lì si potranno percorrere poi i 9 km di mura storiche intorno alla città.

2. Reggio Emilia – 1,13 m di piste ciclabili per abitante

La medaglia d’argento se l’aggiudica un’altra emiliana, che poco si discosta per densità da Ferrara: parliamo di Reggio Emilia, con un totale di 194,53 km di piste ciclabili e ben 1,13 m per abitante. La città offre il servizio di bike sharing Mobike, presente anche in altre città italiane. Un’iniziativa, che aiuta a combattere l’inquinamento urbano, è il servizio di Bicittà, che offre biciclette a noleggio. Il costo parte da 1,50€ l’ora, anche se è possibile fare abbonamenti mensili e annuali, risparmiando! t urismo.comune.re.it/cicloturismo-mountain-bike La pista ciclabile più bella di Reggio Emilia: Tanti sono i possibili itinerari da percorrere in bici nella bellissima città di Reggio Emilia e nei dintorni, tra questi, per gli amanti del cicloturismo, non può mancare il percorso, che va dalla casa natale di Ludovico Ariosto fino alla Reggia di Rivalta.

3. Modena – 1,07 m di piste ciclabili per abitante

Modena si aggiudica la medaglia di bronzo con 1,07 metri per abitante e un totale di 198,34 km di piste ciclabili. Nonostante questa ottima posizione, la città emiliana è anche la prima d’Italia per numero totale di piste ciclabili, seguita da Milano (191,29 km). Tra i servizi di bike sharing anche qui, come a Ferrara, si trova C’entro in bici e Moovas tribe, che offrono 50 bici, disponibili tramite il download di un’app per smartphone. La pista ciclabile più bella di Modena: Tante sono le piste ciclabili all’interno della città o che la circondano e arrivano fino alla cosiddetta “bassa”, ovvero la zona sud della Pianura Padana. Una delle più suggestive è, però, verso nord: la Via dei Ciliegi, che va da Vignola a Marano sul Panaro, attraversando la “valle dei ciliegi”, dove in primavera è possibile godere degli alberi in fiore e anche gustare qualche ciliegia matura!

4. Bolzano – 0,71 m di piste ciclabili per abitante

Al quarto posto si trova Bolzano con 0,71 metri di piste ciclabili per ogni abitante e un totale di 75,77 km in totale. Già prima tra le città più in salute d’Italia, secondo uno studio del Sole 24 Ore, Bolzano può vantare molti spazi verdi e piste ciclabili anche per i cicloturisti, che decidono di passare un weekend qui. Il comune offre un servizio di bike sharing con 100 biciclette in diversi posteggi in giro per la città. comune.bolzano.it/mobilita La pista ciclabile più bella di Bolzano: I l centro città e i dintorni offrono scenari davvero suggestivi per qualsiasi appassionato di montagna e le piste ciclabili non sono da meno! Forse una delle più belle è il percorso che porta da Bolzano a Merano, parte di una ciclovia di 270 km, che si snoda anche tra Bressanone, Brunico e Vipiteno. Questa tappa offre puro piacere visivo e degustativo, tra vigneti, casolari e borghi storici.

5. Padova – 0,67 m di piste ciclabile per abitante

Padova si aggiudica il quinto posto in classifica con 0,67 m di piste ciclabili per abitante e un totale di 150,54 km, oltre ad essere la città veneta con più piste ciclabili, superando il capoluogo di regione Venezia (121.16 km). In città ci sono molte possibilità per gli amanti del mezzo a due ruote, Goodbike offre, ad esempio, 200 biciclette tradizionali e 50 a pedalata assistita, senza vincoli di tragitto o orari, disponibili scaricando l’appBicincittà. La pista ciclabile più bella di Padova: Un bel percorso da consigliare a tutti i cicloturisti è quello che va da Vicenza a Padova. Si tratta di 35 km di ciclovia, che si accostano al fiume Bacchiglione e offrono un panorama mozzafiato sui villaggi vicini, da cui spuntano qua e là castelli e altri edifici di rilevanza storica.

6. Piacenza – 0,65 m di piste ciclabili per abitante

La quarta città emiliana in classifica si trova al sesto posto e si tratta di Piacenza, che annovera un totale di 66,82 km di piste ciclabili, all’incirca 0,65 m per ogni abitante. A fine 2018, la città è entrata a far parte dei ComuniCiclabili, seguendo l’iniziativa della Fiab e ha anche partecipato al progetto “Pedalando un Po”, per valorizzare la ciclovia della zona e migliorare la manutenzione delle bici e dei posteggi di bike sharing. La pista ciclabile più bella di Piacenza: A sud di Piacenza, c’è la bellissima ciclovia del Trebbia, che va da Gossolengo a Rivergaro, per circa 14 km. Il percorso segue il fiume, andando a finire nel Parco fluviale del Trebbia.

7. Parma – 0,55 m di piste ciclabili per abitante

Si continua in Emilia-Romagna con Parma, che si piazza al settimo posto con 0,55 m di piste ciclabili per abitante e un totale di 106,83 km. Tante sono le possibilità all’interno della città per chi ama la bici e anche attorno, data la buona percorribilità del territorio pianeggiante della zona. Ci sono anche alcuni servizi di bike sharing, tra cui Mi muovo in Bici , grazie a cui è possibile usufruire di 33 posteggi con biciclette disponibili 365 giorni l’anno! La pista ciclabile più bella di Parma: Forse la più bella ciclovia della zona, nella quale sono stati riqualificati 4 km di piste, è la Parma Bike & Food Valley. Si tratta di 70 km che uniscono Parma alla “bassa”, formati anche da piste ciclabili già esistenti, che si possono percorrere in compagnia, per scoprire tradizioni, paesaggio e delizie culinarie del luogo.

8. Forlì – 0,51 m di piste ciclabili per abitante

Continuando verso sud-est dell’Emilia-Romagna, ecco che troviamo Forlì, con 0,51 m di piste ciclabili per abitante e 106,83 km totali. La città non solo offre tantissime possibilità per i cicloturisti ma, a fine dell’anno scorso, è addirittura partito un progetto per raddoppiare le piste ciclabili. Buone notizie, quindi, anche per coloro, che vogliono visitare la città e prendere una bici a noleggio. La pista ciclabile più bella di Forlì: Le ciclovie in provincia di Forlì sono bellissime, proprio grazie al panorama di cui si gode, quando si raggiunge la montagna. Un percorso particolarmente suggestivo è quello che va da Forlì verso sud, a Rocca San Casciano per la precisione, passando per Castrocaro Terme.

9. Trento – 0,47 m di piste ciclabili per abitante

Penultimo in classifica è il capoluogo trentino con 0,47 m di piste ciclabili per ogni abitante e un totale di 55,12 km. Il bellissimo panorama e la natura rigogliosa di Trento e delle zone limitrofe, fanno sì che la città sia una meta molto amata dai cicloturisti d’Italia e non. Molti sono anche i servizi di bike sharing presenti nella città e in tutto il Trentino. La pista ciclabile più bella di Trento: Tra le tante ciclovie, una delle più belle è forse quella che parte dalla provincia di Bolzano fino ad arrivare alla provincia di Verona, costeggiando il Lago di Garda. Stiamo parlando della pista ciclabile della Valle dell’Adige, da percorrere in completo relax.

10. Venezia – 0,46 m di piste ciclabili per abitante

L’ultimo posto della Top 10 se lo aggiudica Venezia con 0,46 m per abitante e un totale di 121,16 km di piste ciclabili. Oltre ad essere la città dei canali, Venezia offre anche delle ciclovie ai cicloturisti più accaniti. Nonostante non sia possibile entrare in centro in bici (nemmeno portandola a mano!), in alcune isole della laguna, specialmente a Mestre, sarà possibile pedalare godendo del panorama suggestivo, che solo Venezia sa offrire. La pista ciclabile più bella di Venezia: Per godersi la bellezza di Venezia e delle sue isole, è possibile salire in sella ed esplorare in maniera non convenzionale. Tra i percorsi più belli, dal Lido di Venezia, si può partire in bicicletta dirigendosi verso Alberoni per 10 km, arrivare al pontile di fronte al Faro Rocchetta e da lì imbarcarsi sul traghetto per Pellestrina. Una volta scesi, si possono fare altri 8 km affiancando la diga dei Murazzi e godendosi il panorama.

La champions league delle capitali europee

Se si dà uno sguardo all’Europa, al primo posto si trova Helsinki, che si distacca da tutte le altre città, con 2,05 m per abitante e un totale impressionante di 1301 km di piste ciclabili. La capitale finlandese è seguita da Stoccolma, con 1 m per abitante e un totale di 913 km di piste ciclabili. Chiude la top 3 Amsterdam e non poteva essere altrimenti: la capitale olandese ha un totale di 858 km di piste ciclabili, che equivalgono a 0.99 m per abitante. Lussemburgo, capitale dell’omonimo stato, si posiziona al quarto posto, con 78 km in totale e 0,69 m di piste ciclabile per abitante. A seguire Norvegia, Danimarca e Slovenia, tutte con 0,51 m di piste ciclabili per abitante e rispettivamente 327 km di piste ciclabili a Oslo, 392 km a Copenhagen e 143 km a Lubiana. Le capitali all’ottavo e al nono posto offrono 0.43 m di piste ciclabili per abitante e sono la capitale tedesca, Berlino, con un totale di 1557 km di piste ciclabili, e la capitale estone, Tallinn, con un totale di 178 km. Chiude la Top 10 Vienna, con un totale di 728 km di piste ciclabili, che equivalgono a 0,4 m per abitante.

Metodologia

La classifica è stata elaborata sulla base dei dati estratti da Open Street Maps a maggio 2019 considerando le principali città italiane, sono state poi considerate solo le città con più di 100mila abitanti. E’ stato calcolato il numero totale di chilometri di ogni pista ciclabile etichettata come tale sulla piattaforma, filtrando le sottocategorie che hanno prodotto risultati non validi a seguito di un controllo manuale. Sono state considerate solo le piste ciclabili situate all’interno del poligono di ogni città. Entrambe le corsie laterali sono state conteggiate singolarmente in strade, che includono una corsia per lato. Sono stati sommati tutti i risultati per città ed è stato calcolato la densità per abitante, sulla base della quale sono state ordinate le città. La stessa metodologia è stata usata per la classifica europea.

thanks to www.holidu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca