skip to Main Content
Il Battesimo Di Appenninica 2023 è Ai Piedi Della Pietra Di Bismantova

Il battesimo di Appenninica 2023 è ai piedi della Pietra di Bismantova

Sarà Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) a ospitare il via dell’edizione 2023 di Appenninica MTB Stage Race in programma dal 4 al 9 settembre. Dopo l’assaggio de “La Matildica” di lunedì 4 settembre, la “Mountain Queen Stage” del giorno seguente dirà già molto per la vittoria finale

Dici Pietra di Bismantova e pensi subito ad Appenninica MTB Stage Race. I luoghi che furono feudi di Matilde di Canossa sono territori di casa per la corsa a tappe in mountain bike sugli Appennini dell’Emilia-Romagna. Castelnovo ne’ Monti ha infatti ospitato almeno una tappa di Appenninica ogni anno e si prepara a tenere a battesimo l’edizione 2023 in programma dal 4 al 9 settembre 2023.

La cittadina in provincia di Reggio Emilia, resa famosa dalla Pietra di Bismantova che secondo la leggenda avrebbe ispirato il Purgatorio di Dante, ospiterà le operazioni preliminari di Appenninica MTB Stage Race 2023 a partire da domenica 3 settembre, con l’arrivo degli atleti. Sempre in quella data si svolgerà Appenninica Lovers, il raduno aperto a tutti e dedicato ai cicloamatori sul percorso delle prima frazione della corsa a tappe.

Il via ufficiale è in programma lunedì 4 settembre con una tappa inaugurale ad anello di 57 Km e 1900 metri di dislivello complessivo. La Matildica è una vera e propria frazione di benvenuto, all’apparenza collinare ma da non sottovalutare per la presenza di lunghe salite e discese molto tecniche. Pronti via e gli atleti entreranno in un single trail in discesa per guadare il fiume Tresinaro prima di salire verso il Castello di Carpinete. Successivamente il suggestivo passaggio sotto l’iconica Pietra di Bismantova anticiperà il rientro degli atleti a Castelnovo ne’ Monti.

Sarà importante trovare subito il feeling giusto con Appenninica perché martedì 5 settembre2023 è in programma la durissima Mountain Queen Stage di 89 Km e 3250 metri di dislivello. Si partirà da Castelnovo ne’ Monti per raggiungere Fiumalbo attraverso panorami fantastici e un percorso quasi interamente sopra i 1500 metri d’altitudine. Il percorso prevede come asperità il Passo della Cisa, l’area del Monte Cusna e il Passo delle Radici prima di raggiungere Pievepelago attraverso un single track.

Castelnovo Monti accoglie con grande piacere anche quest’anno Appenninica MTB Race – afferma Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne’ Monti -. Tra i tanti eventi sportivi che, come “paese per lo sport” ospiteremo in estate, Appenninica ha un posto di grande rilievo per la sua dimensione internazionale, e per il fatto che la mountain bike negli ultimi anni qui in montagna è un trend cresciuto in modo esponenziale. Sono tantissimi gli appassionati che percorrono le nostre strade e i nostri sentieri, apprezzando ma anche valorizzando il nostro territorio e la sua qualità ambientale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca