skip to Main Content
Il Food Project Di Adriatica Ionica Race: Il Viaggio In Bici Alla Scoperta Del Territorio Passa Anche Dalla Valorizzazione Delle Eccellenze Enogastronomiche

Il Food Project di Adriatica Ionica Race: il viaggio in bici alla scoperta del territorio passa anche dalla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche

Il Food Project della Adriatica ionica Race si inserisce nel progetto generale di scoperta delle nuove bike destination del ciclismo internazionale come un ulteriore palcoscenico su cui promuovere i territori attraversati dalla manifestazione ciclistica, in programma tra Abruzzo, Puglia e Calabria dal 22 al 24 settembre 2023. L'area hospitality della corsa a tappe organizzata da Sportunion ASD ospiterà così un vero e proprio "evento nell'evento" per i propri ospiti.

Il Food Project sarà accompagnato da importanti brand nazionali come Acqua Sant’Anna, Birrificio San Gabriel e i Bibanesi, che condividono i valori dell’Adriatica Ionica Race, e sarà un’occasione di promozione dell’enogastronomia italiana.Questo avverrà  attraverso la presenza delle eccellenze culinarie delle Regioni coinvolte, ma anche grazie a un progetto che ambisce a responsabilizzare ed educare i consumatori aiutandoli a riconoscere i prodotti di qualità e a ridurre lo spreco alimentare.
All’interno dell’area Hospitality verrà presentato ogni giorno un diverso menu, realizzato ad hoc dagli chef locali che uniranno le tradizioni culinarie del territorio e il proprio estro creativo ai fornelli, in collaborazione con enti, associazioni, aziende e consorzi locali. Il pezzo forte sarà il “piatto del giorno”, che porterà sotto gli occhi di tutti i prodotti di eccellenza del territorio toccato quel giorno dalla gara.

08/06/22 – Ascoli Piceno (AP) – Adriatica Ionica Race 2022 – 5^ Tappa – Castelraimondo Ascoli Piceno km 152,3 –
nella foto:
© Photors.it

Grande partecipazione da parte di importanti realtà nazionali che presenzieranno in ogni tappa.

Tra queste Acqua Sant’Anna, diventata in pochi anni un marchio italiano leader nel settore delle acque minerali, storicamente dominato da grandi gruppi multinazionali e molto frammentato. Le qualità organolettiche dell’Acqua Sant’Anna, unite all’attenzione per l’eco-sostenibilità e l’innovazione di prodotto, oltre che ad uno stabilimento e ad un ciclo produttivo all’avanguardia, hanno portato a una rapida crescita sul proprio mercato.
“Siamo molto orgogliosi di essere presenti anche nell’edizione 2023 dell’Adriatica Ionica Race – afferma Luca Cheri, Direttore commerciale Acqua Sant’Anna Spa -. L’evento ciclistico internazionale non è solo una manifestazione sportiva, è occasione per valorizzare le bellezze territoriali: per questo siamo felici che Acqua Sant’Anna, attenta nel sostenere iniziative di carattere sportivo e appuntamenti che premiano la ricchezza paesaggistica del nostro Paese, sia presente con i propri prodotti”.

Saranno presenti a ogni tappa anche i Bibanesi, panetti croccanti inconfondibili nella loro forma, che coniugano tradizione e innovazione, automazione tecnologica e manualità, in una sintesi straordinaria di materia, lavoro umano, sapere e creatività.
I Bibanesi sono sul mercato dal 1989, quando la Da Re spa ha sviluppato con successo questo nuovo prodotto, un po’ pane e un po’ grissino, in grado di conservare le caratteristiche di genuinità e fragranza tipiche del buon pane fatto a mano.
Oggi i Bibanesi sono una vera e propria eccellenza del Made in Italy, testimonial di iniziative di prestigiose associazioni, tra cui Slow Food, Gambero Rosso e Associazione Italiana Sommelier, e sono distribuiti in ben 17 Paesi nel mondo.

Nell’hospitality dell’Adriatica Ionica Race non mancherà la birra San Gabriel, in particolare la birra dal carattere sportivo “Sport” a basso contenuto di alcol (3,0% Vol.), fresca e leggera, ideale dopo lo sport e ideata con la collaborazione di Tullio Zangrando, uno dei maestri della birra italiana.
È prodotta dal birrificio artigianale nato nel 1997 in Veneto per iniziativa di Gabriele Tonon e da sempre particolarmente vicino al mondo delle due ruote, che oggi si distingue puntando sulla qualità, attraverso la scrupolosa attenzione alle tecniche produttive dei maestri Bavaresi, alla costante ricerca di materie prime autoctone e al profondo legame con il territorio.

Inoltre, il Food Project coinvolgerà, sia in cucina che in sala, anche gli studenti della scuola superiore per i servizi dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera “Giuseppe Maffioli” di Castelfranco Veneto, per unire la promozione enogastronomica alla formazione dei professionisti del settore del futuro.

Nelle prossime settimane saranno raccontati con maggiori dettagli i singoli appuntamenti del Food Project dell’Adriatica Ionica Race, sempre più orientata a raccontare nel mondo le meraviglie dell’Italia attraverso la promozione di una maggior attenzione alla cultura alimentare e a un turismo equilibrati e sostenibili.

Le tre tappe:

Venerdì 22 settembre: TAPPA 1 – ABRUZZO | Corropoli (Te) – Trasacco (Aq)
Tra i monti d’oro salendo nel cuore degli Appennini

Sabato 23 settembre: TAPPA 2 - PUGLIA | Conversano (Ba) – Castellaneta (Ta)
Da mare a mare, attraverso la valle del bel vivere

Domenica 24 settembre: TAPPA 3 - CALABRIA | Cassano all’Ionio (Cs) – Crotone (Kr)
Correndo nella storia antica nella maestosa foresta della Sila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca