Il programma della Fiera del Cicloturismo, il più grande evento in Italia interamente dedicato ai viaggi in bicicletta
Spunti, storie di viaggi e territori per trovare ispirazione per il prossimo viaggio, un’area kids per partecipare con tutta la famiglia e tour in bici per scoprire il territorio bolognese. Tutto quello che c’è da sapere sulla tre giorni dedicata al viaggio e alle vacanze in bici in programma a Bologna.
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, a Bologna, nello spazio DumBO, si svolge la Fiera del Cicloturismo, organizzata da Bikenomist, azienda specializzata nella comunicazione e promozione delle economie della bicicletta. Giunta alla terza edizione, la Fiera del Cicloturismo si conferma un punto di riferimento per il settore del turismo attivo nazionale e internazionale.
La Fiera del Cicloturismo è il più grande evento in Italia interamente dedicato a chi è alla ricerca della propria prima esperienza o della prossima avventura a pedali.
Le giornate
La Fiera inizia venerdì 5 aprile con il Forum del cicloturismo, il punto di incontro degli operatori del turismo in bicicletta per conoscersi, creare reti, trovare soluzioni condivise a problemi comuni, con uno sguardo dal locale all’internazionale, grazie alle esperienze di Toscana, Fiandre e Gran Canaria, un focus sullo sviluppo di nuovi modelli di business e momenti di formazione dedicata agli hotel che vogliono aumentare la propria attrattività nei confronti di chi pedala, a guide e aspiranti guide cicloturistiche, a coloro che vogliono avviare un noleggio di biciclette e a chi vuole creare pacchetti turistici a pedali. Il programma prevede la presentazione del 4° rapporto ISNART sull’economia del cicloturismo, la condivisione di esperienze di successo e la presentazione della rete internazionale, EuroVelo. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando l’apposito form.
La mattinata del Forum vale come formazione per giornalisti iscritti agli ordini professionali (iscrizioni per ottenere i crediti formativi su https://formazionegiornalisti.it/ )
Sabato 6 e domenica 7 aprile, la Fiera apre le porte al pubblico (sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 10 alle 17). L’accesso è gratuito, ma è richiesta la registrazione sul sito.
Vieni in bici: un posteggio da 500 posti
Anche quest’anno grazie alla collaborazione con Shimano Italia sarà realizzato il Service Center per biciclette, composto da un parcheggio per accogliere oltre 500 bici in contemporanea all’interno di un ambiente custodito capace di offrire un servizio di prima assistenza. Questo parcheggio temporaneo rappresenta una buona pratica in Italia nella gestione degli eventi pubblici e rappresenta un chiaro invito ai visitatori a recarsi in bicicletta alla manifestazione.
Area Kids
Le famiglie troveranno all’interno della Fiera l’Area Kids, uno spazio dove bambine e bambini potranno divertirsi e sperimentare attività fisiche in totale sicurezza. Pedalare, arrampicare, correre, saltare, lanciarsi e socializzare: attraverso laboratori ludici, tenuti da istruttori qualificati, i più piccoli potranno trascorrere una giornata in compagnia, anche senza la presenza dei genitori che potranno così visitare l’area espositiva in tranquillità.
L’Area Kids, offerta da Lazer, è un’ulteriore enfasi degli organizzatori sull’importanza di uno stile di vita fisicamente attivo e dell’imparare a pedalare e muoversi in maniera autonoma e sicura anche in strada.
Per il dettaglio dei laboratorio: https://www.fieradelcicloturismo.it/area-kids/
Workshop esperienziali
I workshop, organizzati da Bikeitalia, sono incontri da 30 minuti con un taglio pratico ed esperienziale. Si parlerà infatti di attività da svolgere prima, durante e dopo il cicloviaggio e che permetteranno ai partecipanti di portarsi a casa degli spunti utili per la loro prossima avventura a pedali. Si parlerà di trasporto delle bici in treno, alimentazione, allenamento, organizzazione delle sacche, ma anche dei viaggi in e-bike e, dopo il successo dello scorso anno, di meccanica di base e d’emergenza. Non serve prenotarsi, basterà presentarsi in tempo per prendere posto e godersi gli interventi e, se si vuole, fare domande.
Programma: https://www.fieradelcicloturismo.it/workshop/
Talks, per trovare ispirazione
Un palco della Fiera sarà dedicato ai racconti delle esperienze di viaggio: presentazioni, storie di avventure e di terre da scoprire, con tanti spunti per immaginare e prepararsi alla prossima esperienza di un vacanza in bicicletta. Dall’Italia al Nepal, passando per Turchia, Fiandre e Gran Canaria, in due giorni si girerà il mondo in bicicletta.
Programma: https://www.fieradelcicloturismo.it/talks/
Escursioni in bicicletta
Grazie alla collaborazione con Bologna Welcome, sarà possibile partecipare a uno dei tour in bici guidati per scoprire il territorio bolognese.
Per informazioni:
Concorso Pedale d’Oro
Novità dell’edizione 2024, la Fiera ha lanciato il primo concorso di cortometraggi di cicloturismo, per celebrare la bellezza del viaggio in bicicletta. La premiazione dei migliori “Ciclo Corti di Viaggi Lunghi” sarà domenica 6 aprile. Il miglior video di viaggio si aggiudicherà il “Pedale d’Oro”. I trailer dei 43 video in concorso sono disponibili sul sito
www.fieradelcicloturismo.it/votazioni-ciclo-corti-di-viaggi-lunghi/
Premio “Ho voluto la bicicletta”, in memoria di Mariateresa Montaruli
Mariateresa Montaruli è stata una giornalista, scrittrice e blogger specializzata in cicloturismo, bicicletta, mobilità dolce, recentemente scomparsa. A lei è dedicato il Premio “Ho voluto la bicicletta” che verrà assegnato sabato 5 aprile a giornaliste, pubbliciste, scrittrici, blogger che si sono distinte per i loro servizi giornalistici dedicati al cicloturismo, e a personalità femminili distintesi per progetti, iniziative, azioni, che favoriscono la mobilità ciclistica.
Per approfondire:
Concerto della Repubblica delle Biciclette
La Fiera del Cicloturismo è anche occasione di festa: sabato sera si esibiranno sul palco Guido Foddis e La Repubblica delle Biciclette.
Destinazioni e accessori
Oltre 80 destinazioni e 20 produttori di biciclette e accessori per il cicloturismo. Tra le mete che si potranno incontrare, dall’Italia e dal mondo, ci saranno Spagna, Portogallo, Turchia, Fiandre, Croazia, Belgio, Giordania, Regione Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana e Friuli Venezia Giulia e molte altre destinazioni che hanno puntato al turismo attivo. Tra i brand del settore bici e servizi ci saranno Shimano, Canyon, Gazelle, Ducati, Bergamont, BRN, Repower e altri.
La Fiera del Cicloturismo è il luogo fisico in cui colmare lacune e curiosità per pianificare itinerari ciclabili, scegliere le destinazioni più belle da visitare in bicicletta e i migliori servizi bike friendly di cui usufruire durante il viaggio. Si troveranno spunti per vacanze organizzate per le famiglie, avventure in solitaria da cicloesploratori, sport per chi vuole allenarsi e tutto ciò che serve per vivere un’esperienza unica e irripetibile in bicicletta.
"ll nostro territorio è pronto ad accogliere i cicloturisti da tutta Italia e da tutto il mondo, perché crediamo fortemente nel turismo attivo come sviluppo sostenibile. Per noi è un orgoglio poter ospitare la Fiera del Cicloturismo per il secondo anno consecutivo nella suggestiva cornice di Dumbo. La Città Metropolitana di Bologna insieme al Territorio Turistico Bologna-Modena sta investendo fortemente sul cicloturismo con la realizzazione di 80 km di Ciclovia del Sole e la realizzazione della rete Bicipolitana, una rete di 1000 km, con altre importanti ciclovie come quella del Reno e di Idice-Zena. Vi aspettiamo per visitare la Fiera e pedalare sulla nostra Bicipolitana!" commenta Matteo Lepore, Sindaco metropolitano della Città metropolitana di Bologna. “Dopo mesi di lavoro siamo orgogliosi del progetto che stiamo per presentare al pubblico perché dimostra che il nostro appuntamento riscuote sempre più l’attenzione dei mercati stranieri e perché è diventato il momento in cui anche le destinazioni italiane si impegnano a raccontare il progetto più interessante. Ancora una volta, avevamo in mente l’organizzazione di una fiera ma ci aspettiamo che sarà una festa all’insegna della leggerezza. Il claim scelto per quest’anno va proprio in questa direzione: gnegnegné!” dichiara Pinar Pinzuti, direttrice della Fiera del Cicloturismo e membro del consiglio di EuroVelo.
La Fiera del Cicloturismo è organizzata da Bikenomist con il Patrocinio di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna.
Sponsor: Visit Emilia-Romagna
International Sponsor: Gran Canaria
Technical Partner: Shimano
Comfort Partner: Logo Selle SMP
Hospitality Partner: Bologna Welcome
Media partner: Bikeitalia, Trenitalia Tper
International Media partner: Momentum Mag, Ciclosfera, MBike
Bikenomist S.r.l. sviluppa progetti di comunicazione su misura, propone momenti di formazione ed eventi per trasformare l'Italia in un Paese ciclabile. Il compito di Bikenomist è agevolare questo cambiamento generando opportunità economiche per tutti coloro che condividono la stessa visione affinché l’era della bicicletta sia bella, sostenibile e conveniente per il maggior numero possibile di persone.
Per informazioni: www.fieradelcicloturismo.it