skip to Main Content
Nasce La Ciclovia Di Dante: 224 Km In Bicicletta Tra Città D’arte, Borghi Medievali E Natura Incontaminata

Nasce la Ciclovia di Dante: 224 km in bicicletta tra città d’arte, borghi medievali e natura incontaminata

Da Ravenna a Firenze in bicicletta sul cammino del sommo poeta. Eccola la Ciclovia di Dante, un affascinante itinerario bike di 225 km realizzato in partnership tra le regioni Emilia Romagna e Toscana che racconta il “bike tour ideale” di Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, attraversando  i luoghi più rappresentativi dei suoi cammini tra storia, arte, cultura ed enogastronomia. Il progetto nasce con il settecentenario dantesco e l’obiettivo dichiarato di sviluppare nelle due regioni coinvolte un prodotto turistico da promuovere e commercializzare in Italia e sui mercati internazionali. Il percorso ha la caratteristica principale di avere numerosi pezzi sterrati protetti e strade secondarie e basso traffico, preferibilmente da compiersi in E-Bike, Gravel e MTB in 3-4 giorni in formula “slow”. Via di Dante Bike potrà essere fruita in varie modalità per differenti tipologie di ciclisti, dagli appassionati esperti ai neofiti fino alle famiglie, permettendo di vivere differenti “cycling experience” in ogni tappa dando agli operatori coinvolti la possibilità di presentare le proprie offerte con pacchetti personalizzati e customizzati sul cliente cicloturista.

Da Ravenna, un primo passaggio obbligato è il monumento della tomba di Dante dal quale ci si immette in una bellissima ciclabile che si dirige nel Parco naturale della Pineta, 20 km immersi nel verde che portano nei pressi di Cervia dove si imbocca la Ciclabile del fiume Savio, che risale verso l’entroterra fino al borgo Bertinoro. Da li si prosegue nel forlivese immettendosi in altre due ciclabili fluviali del “Ronco e del “Montone” giungendo nel borgo di Castrocaro Terre del Sole.

L’ultimo tratto romagnolo prevede il passaggio dalla Rocca di Brisighella, risalendo i colli in direzione Toscana fino all’ultimo borgo di confine a Marradi con un chilometraggio “parziale” di 155 km ai quali si aggiungono i restanti 70 per giungere a Firenze. Il percorso è stato interamente mappato e geo-referenziato con un’ innovativa telecamera che ha utilizzato le tecnologie Google Street View con la grande opportunità di essere già pubblicato sulle visitatissime pagine di Google Maps in versione bike per gli amanti delle due ruote.

info: https://emiliaromagnaturismo.it/it/sport/cycling/ciclovia-di-dante

versione EN: https://emiliaromagnaturismo.it/en/sport/cycling/dante-ciclovia-cycle-path

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca