skip to Main Content
Eccolo Il Calendario Completo 2022 Delle Granfondo E Gli Eventi Ciclistici #inEmiliaRomagna!

Eccolo Il calendario completo 2022 delle Granfondo e gli eventi ciclistici #inEmiliaRomagna!

Nel 2022 si torna a pedalare su tutti i fronti in Emilia Romagna.  Si conferma un anno ricco di eventi ciclistici con le Granfondo, le gare internazionali di Triathlon e MTB e le tappe in regione del Giro d’Italia. A primavera si comincia con un calendario di eventi che occuperà quasi tutti i week-end. Si parte a marzo con la Granfondo del Po di Ferrara, a seguire la “Cassani” di Faenza, la Dieci Colli di Bologna, la Granfondo Via del Sale di Cervia, la Granfondo Squali TREK di Cattolica & Gabicce Mare, la Nove Colli di Cesenatico, la Granfondo del Capitano, la Ride Riccione e la Granfondo Pantani. Già definite le date dei due eventi internazionali di Triathlon, l’IRONMAN Italy di Cervia e il Challenge Riccione – Confermate le gare internazionali di mountain bike ”Appenninica Stage Race” e il “Rally di Romagna – Chiuderà la stagione bike il secondo week-end di settembre l’Italian Bike Festival di Rimini.

 Nel 2022 Tornano le Granfondo in primavera! – La Nove Colli ha compiuto lo scorso 26 settembre i suoi 50 anni con una edizione da record. La granfondo di Cesenatico (www.novecolli.it) organizzata tradizionalmente dal Team Fausto Coppi si svolgerà domenica 22 maggio con i suoi 12.000 partecipanti (le iscrizioni on line a metà novembre) provenienti da oltre 50 nazioni. Due, come sempre, i percorsi: uno lungo di 205 Km per i più allenati e uno più corto di 130 Km.

 

La stagione si aprirà ufficialmente domenica 13 marzo 2022 con la Granfondo del Po di Ferrara. Dopo l’edizione 2021 svoltasi in giugno che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 iscritti, la manifestazione è stata inserita come tappa dei circuiti Unesco Cycling Tour e Romagna Challenge. La gara ferrarese vedrà ancora una volta lo start all’ombra delle torri del Castello Estense, per poi svilupparsi sui due collaudati percorsi di diversa distanza lungo gli argini del Po: la distanza lunga di 134 km e la corta di 81 km  (http://www.granfondodelpo.it/home/). La domenica successiva a Faenza tornerà dopo la pausa del 2020-21 la Granfondo “Davide Cassani” e il suo impegnativo percorso lungo  nell’entroterra faentino e imolese con  128km e 2600m di dislivello (http://www.granfondodavidecassani.it/).

Il mese successivo, appuntamento ad aprile (data da destinarsi) con la Dieci Colli di Bologna Anche l’edizione numero 37 partirà dal Parco dei Giardini Margherita verso la Val di Zena con un percorso lungo di 132 km e 2376 metri di dislivello e il corto con mediofondo di 82 Km con 1425 metri (www.diecicolli.it). A maggio (probabile la prima domenica) si torna a correre a Cervia con la Granfondo Via del Sale giunta alla sua 25a edizione. Attesi oltre 5000 ciclisti amatori sui due percorsi: il lungo di 174 Km con le salite di Montefinocchio e Montepetra e il corto di 118 Km che avrà il suo gran premio della montagna sulla salita di Montevecchio-Cima Pantani. (www.granfondoviadelsale.com)

Il 15 maggio tornerà a Cattolica la VI° edizione della Granfondo Squali TREK con partenza dall’Acquario di Cattolica e arrivo a Gabicce Monte. Superati i 3000 partecipanti nel 2021, il prossimo anno il coordinatore Filippo Magnani con il supporto del Veloclub Cattolica e CicloTeam Gabicce Mare, conta di superare il tetto dei 3500 iscritti. Come sempre due i percorsi destinati ai ciclisti che attraverseranno una ventina di borghi medioevali dell’entroterra romagnolo e marchigiano: il lungo di 145 Km e uno corto di 80 km, entrambi lungo strade su cui – anche nel 2021 è transitato il Giro d’Italia (www.granfondosquali.it).

A Riccione il 5 giugno la seconda edizione della Ride Riccione, nuovo format che si affianca alla Granfondo Città di Riccione. Due i percorsi previsti: uno lungo di 136,2 Km con passaggio sul Cippo di Pantani a Carpegna e uno corto di 99,4 Km. Previsti almeno oltre 2000  partecipanti da tutto il mondo (https://ridericcione.com/).

Domenica 12  giugno il circuito si sposta a Bagno di Romagna, con l’edizione undici della Granfondo del Capitano (ferma da due anni causa covid), un’affascinante corsa di 140 Km con 3100m di dislivello (con anche un percorso corto di 86km) nella splendida cornice delle Foreste Casentinesi. Previsti oltre 1000 partecipanti (www.granfondodelcapitano.it). Contestualmente, ad Albinea in provincia di Reggio Emilia, l’edizione 2022 della Granfondo Matildica https://www.granfondomatildica.it/ con i suoi tre percorsi e un impegnativo “lungo” di 126km e 2700m di dislivello.

La stagione delle Granfondo in Emilia Romagna si chiuderà a settembre con II edizione della Misano Bike ttps://www.misanobike.com/ (in data da destinarsi) e la III edizione della “Marco Pantani”, in programma domenica 18 settembre 2020 con partenza da Cesenatico (di fronte al Monumento Pantani sul lungomare di Cesenatico) e due percorsi: il lungo di 145 km e 2150 mt e il medio di 107 km con 1254 mt. (http://gfmarcopantani.com/it).

Le gare offroad – Interessante anche il calendario delle competizioni in Mountain Bike. Anche nel 2022 si svolgeranno in Emilia Romagna i due eventi “Rally di Romagna” MTB (http://rallydiromagna.com/it/) dal 1 al 5 giugno, e l’Appenninica MTB Stage Race 022  dal 4 al 10 settembre, una corsa di sette tappe in mountain bike negli Appennini in Emilia  di circa 600 km, divisi in 7 tappe con numerosi atleti stranieri e con un dislivello totale di quasi 20.000 metri (www.appenninica-mtb.com).

 

Gli eventi di Triathlon IRONMAN Italy e Challenge Riccione – Dopo il grande successo della quarta edizione, 7.000 atleti per 50.000 presenze, tornerà a Cervia anche nel 2022 l’IRONMAN Italy (https://eu.ironman.com) già programmato per il week-end del 17-18 settembre. A Riccione, il 1 maggio 2022 confermatissimo il Challenge https://www.challenge-riccione.it/, (circa 2500 atleti da tutto il mondo), prestigiosa gara del circuito internazionale sulla media distanza valida come qualificazione per il Campionato del mondo 022.

 

Italian Bike Festival 2022 – Chiuderà tradizionalmente la stagione cycling in Emilia Romagna la V edizione dell’Italian Bike Festival, l’esposizione dei top brand internazionali del mondo ciclistico (nel 2021 oltre 400 presenti!)  (www.italianbikefestival.net) in programma nel 2022 al Misano World Circuit il week-end dal 9 al 11 settembre con al suo interno un intendo programma di rides.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca