La nuova SLR Racing Replica di Selle Italia: leggerezza e vocazione agonistica
Scheletro co-iniettato nella scocca e rail in carbonio, e un peso di 109 grammi: la nuova SLR Racing Replica si farà apprezzare per leggerezza e vocazione agonistica. Un lancio che si inserisce in un contesto di forte continuità con il ciclismo professionistico da parte di Selle Italia, confermato dal rinnovato supporto alle squadre UCI World Tour e UCI Pro Teams per la stagione 2026.
Selle Italia presenta la SLR Racing Replica, una sella che incarna l’essenza più pura del DNA performance del marchio e trasferisce al grande pubblico l’esperienza maturata ai massimi livelli nelle competizioni internazionali. Essendo parte della nuova gamma SLR lanciata nel 2025, la SLR Racing Replica nasce per rispondere alle esigenze dei ciclisti che ricercano leggerezza, reattività e uno stile essenziale, capace di comunicare immediatamente la propria vocazione competitiva.

La nuova gamma SLR, e quindi anche il modello Racing Replica, mantiene la forma iconica che ha reso la SLR un modello di riferimento del brand di Asolo, introducendo al tempo stesso un’evoluzione mirata nella progettazione.
l cuore tecnologico della sella è rappresentato dal Carbon Fiber Skeleton: uno scheletro di carbonio sagomato, inserito nella scocca, realizzato dall’azienda austriaca Fibionic. In questo modo, la scocca risulta più sottile, di soli 1,5 millimetri, mantenendo un alto livello di rigidità. Questo elemento, assieme all’imbottitura dedicata in EVA e al nuovo rail in carbonio, garantisce massima leggerezza. Inoltre, dai test su strada con atleti professionisti, è emerso che la sella mantiene un alto livello di rigidità, più a lungo rispetto ad altre selle con scocca tradizionale.

La lunghezza è stata ridotta a 242 millimetri, sei millimetri in meno rispetto alla versione precedente, avvicinandosi al limite regolamentare UCI e rendendo la sella ancora più compatta e orientata alla prestazione.
Anche il padding è stato completamente ridefinito: ora più corto e ridotto al minimo nella parte posteriore, un’area che le analisi condotte con la tecnologia Pressure Map idmatch hanno dimostrato essere poco utilizzata e non determinante ai fini del comfort.
Le squadre road sponsorizzate nel 2026

La SLR Racing Replica è disponibile nelle dimensioni S3 (130 x 242 mm) e L3 (145 x 242 mm), per adattarsi alle richieste degli atleti e dei ciclisti più esigenti.
Per la stagione 2026, Selle Italia conferma il proprio impegno al fianco di alcune delle squadre più importanti del panorama internazionale. Tra gli UCI World Teams prosegue la collaborazione con Alpecin – Premier Tech e con NSN Cycling Team, mentre nel panorama UCI Pro Teams l’azienda di Asolo continuerà a supportare formazioni di riferimento come Cofidis, TotalEnergies, Tudor Pro Cycling Team, Caja Rural – Seguros RGA, Team Flanders – Baloise e Solution Tech Nippo Rali, affiancando per la prima volta realtà dinamiche e in crescita come Modern Adventure Pro Cycling e Unibet Rose Rockets.
Grande attenzione è rivolta anche al ciclismo femminile, settore in forte espansione e sempre più centrale nella strategia del brand. Nel 2026, Selle Italia sarà al fianco di Fenix – Premier Tech tra gli UCI Women’s World Teams, e sosterrà le UCI Women’s Pro Teams delle formazioni Cofidis Women Team e Ma Petite Entreprise.
Con il lancio della SLR Racing Replica e la presentazione dei team road per la stagione 2026, Selle Italia ribadisce la propria vocazione racing, portando l’eccellenza del mondo professionistico e offrendo a tutti i ciclisti la possibilità di vivere sensazioni e prestazioni nate sulle strade delle competizioni più prestigiose.
Per maggiori informazioni: www.selleitalia.com
