
Il Giro d’Italia Women si avvicina con il via della cronometro del 6 luglio da ChorusLife e arrivo Bergamo
La partenza del Giro d’Italia Women si avvicina con il via della cronometro di domenica 6 luglio da ChorusLife e arrivo Bergamo, ma l’evento ha una vigilia da non perdere con la presentazione ufficiale delle squadre che sfileranno sul palco di ChorusLife. Quella organizzata da RCS Sport and Events è la seconda edizione del Giro d’Italia Women, anche se la storia della corsa a tappe femminile dice che siamo alla 36ª candelina da spegnere dopo la prima del 1988.L’accensione dei motori del Giro d’Italia Women è prevista sabato 5 luglio presso lo Smart District ChorusLife, sede anche del Quartier Tappa di RCS Sport and Events, che ospiterà la presentazione delle squadre al via della 36esima edizione.
Promoeventi Sport ha il piacere di invitare tutti gli appassionati alle ore 18:30 presso ChorusLife dove avrà luogo la presentazione ufficiale di tutte le cicliste dei 22 team iscritti che saranno al via del Giro d’Italia Women 2025. Dal giorno seguente, infatti, le 144 atlete dovranno affrontare, dal 6 al 13 luglio, le 8 frazioni della corsa per un totale di 919,2 km e 14.300 metri di dislivello: un tracciato articolato che si sviluppa in tre tappe di media montagna, due tappe di alta montagna, e due tappe pianeggianti, oltre alla cronometro individuale di apertura, con una media giornaliera di 114,9 km.
Il Giro d’Italia Women 2025 sarà ripreso in diretta su Eurosport e RaiSport, con finale di tappa su Rai2, e su Discovery + con tanto di passaggio dei diritti ai sublicenziatari in tutto il mondo.
In attesa della lista delle cicliste iscritte, che è in via di definizione, RCS Sport ha già comunicato l’elenco delle 22 squadre che saranno al via del Giro d’Italia Women 2025 con partenza da Chorus Life Bergamo domenica 6 luglio.
Il gruppo della corsa rosa sarà composto da 15 UCI Women’s World Teams (AG Insurance – Soudal Team, Canyon//Sram Zondacrypto, Ceratizit Pro Cycling Team, Fdj-Suez, Fenix-Deceuninck, Human Powered Health, Lidl – Trek, Liv-Alula-Jayco, Movistar Team, Roland Team, Team Picnic PostNL, Team SD Worx – Protime, Team Visma | Lease A Bike, UAE Team Adq, Uno-X Mobility); 2 UCI Women’s ProTeams (EF Education – Oatly, Laboral Kutxa – Fundacion Euskadi) e 5 UCI Women’s Continental Teams (Aromitalia 3T Vaiano, BePink – Imatra – Bongioanni, Isolmant – Premac – Vittoria, Team Mendelspeck E-Work, Top Girls Fassa Bortolo).
Il programma di sabato prevede che, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 sarà possibile, per giornalisti e fotografi che si sono registrati al SEGUENTE LINK, ritirare i propri accrediti alla sala stampa che resterà aperta dalle 14:00 alle 19:00. Alle ore 17.00 è prevista la Riunione della Direzione Corsa con la Giuria e i Direttori Sportivi, mentre alle 18.00 prenderà parte la riunione “Sicurezza in Gara” con Autisti e Motociclisti del Giro d’Italia Women 2025.
Per maggiori informazioni: www.promoeventisport.it