skip to Main Content
La “Titanica”: A Fine Giugno La Prima Edizione Della “Ciclostorica” Di San Marino

La “Titanica”: a fine giugno la prima edizione della “Ciclostorica” di San Marino

Storia, cultura e tradizioni: tutto questo e molto di più è “La Titanica”. E' pedalare su strade millenarie, scoprire un territorio ricco di natura e storia, riconosciuto Patrimonio Unesco, assaporare prodotti genuini ed eccellenze eno-gastronomiche. Un evento ciclistico con tutto il fascino di una terra e della sua leggenda. Un’antica passione, un paesaggio magico e sapori indimenticabili.

La società Virtus Bike San Marino, in collaborazione con la Federazione Sammarinese Ciclismo, organizza la prima edizione della ciclostorica “La Titanica”, per promuovere, con sano spirito sportivo, la storia, la cultura e le tradizioni del territorio sammarinese. Una ciclostorica è una manifestazione cicloturistica che rievoca il ciclismo di un tempo, fatta con biciclette e abbigliamento d’epoca. L’evento vuole ripercorrere i temi del ciclismo eroico, quello dei campioni intramontabili, come Coppi e Bartali, Guerra, Girardengo, Moser, Saronni e tanti altri.

La Ciclostorica prevede tre percorsi, tutti con partenza e arrivo dalla Piazza Grande di Borgo Maggiore.

Percorso Titanico – Un percorso di 77 Km, per ciclisti eroici, anzi Titanici, su strade collinari di diverse tipologie: dai tratti asfaltati alle strade bianche, dal selciato dei centri storici al fondo battuto della vecchia linea ferroviaria, con diversi passaggi all’interno delle suggestive gallerie.

Percorso Donna Felicissima – Un percorso di 58 Km adatto ai ciclisti che vogliono scoprire tratti inediti del territorio sammarinese, alla scoperta di suggestivi paesaggi incastonati tra le colline romagnole, le antiche rocce del Titano e l’azzurro dell’Adriatico.

Percorso L’Arengo – Questo percorso di 15 Km è stato pensato per dare la possibilità a nuovi appassionati o ai ciclisti di un tempo di rispolverare la propria bici e pedalare sul nostro meraviglioso territorio, proprio nel cuore dei luoghi dichiarati Patrimonio UNESCO.

“Lo scopo è far conoscere le nostre strade, anche quelle meno battute dai percorsi turistici tradizionali, il nostro territorio, ricco di natura e storia, riconosciuto Patrimonio Unesco, i prodotti tipici e le nostre eccellenze enogastronomiche – raccontano gli organizzatori dell’evento – La Ciclostorica infatti, per la sua connotazione di cicloturistica “lenta” non competitiva, esalta la valorizzazione e la tutela del paesaggio, facendo apprezzare la bellezza di luoghi incontaminati, e apre la strada a un turismo alternativo che negli ultimi anni ha suscitato un fortissimo interesse”.

La Virtus Bike ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza, partecipando con il gruppo de “I Titanici” a numerose edizioni delle più importanti ciclostoriche, quali la celebre Eroica di Gaiole in Chianti, L’intrepida di Anghiari, L’artica di Lonigo, La Francescana, la Moserissima e molte altre. La società ha così potuto tessere una rete di relazioni e contatti con i diversi organizzatori, ma soprattutto con le centinaia di appassionati che festosamente animano i borghi e le strade in queste vere e proprie celebrazioni della bicicletta d’altri tempi.

info: www.latitanica.org – info@latitanica.org

contacts : Andrea Ugolini [338 1726282] – Enrico Terenzi [334 8987631]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca