skip to Main Content
Le Valli Di Parma Sono Pronte: è Il Weekend Di Gravel Gourmet!

Le Valli di Parma sono pronte: è il weekend di Gravel Gourmet!

Il momento di gustare il meglio delle Valli di Parma è arrivato. Sabato 4 e domenica 5 ottobrescocca l’ora di Gravel Gourmet, l’evento fra cicloturismo e scoperta enogastronomica nei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense. Collecchio, Sala Baganza, Felino e Traversetolo sono pronti ad abbracciare i buongustai su due ruote, pronti a coccolarli con i loro prodotti d’eccellenza e la tipica accoglienza emiliana.

Si comincia sabato 4 ottobre alla Corte Agresti a Traversetolo per le operazioni preliminari di accredito, con la possibilità di pedalare liberamente su alcuni percorsi suggeriti. Ma la vigilia può essere sfruttata anche per scoprire meglio le Valli di Parma, grazie agli ingressi ridotti alla Fondazione Magnani-Rocca di Traversetolo, al Museo Guatelli di Collecchio e alla rete di Musei del Cibo presente in tutto il territorio. Inoltre, dalle 14 alle 18 la cantina “Monte delle Vigne” sarà aperta agli iscritti con degustazioni, visita guidata e sconto del 15% sui prodotti. Degustazioni sono in programma anche da Oinoe Vini a Guardasone.

Domenica 5 ottobre sarà invece Felino a ospitare la partenza dei due percorsi da 47 e 77 km.Le due tracce di Gravel Gourmet sono state disegnate per coinvolgere anche un pubblico meno esperto, rendendole quindi meno tecnicamente esigenti rispetto al passato, per garantire tutto il tempo alle degustazioni e all’esperienza ‘slow’ nelle Valli di Parma.

Il tracciato corto di 47 km e 400 metri di dislivello partirà da Felino, toccherà Sala Baganza e i Boschi di Carrega per rientrare lungo il fiume Baganza. Il percorso lungo, di 77 km e 950 metri di dislivello, transiterà anche per la suggestiva Pieve di Barbiano, l’imponente Castello di Torrechiara e la frazione di Tiorre prima di rientrare all’arrivo.

Per chi invece vorrà vivere il weekend in famiglia, gli organizzatori proporranno la Family Ride, un percorso di 11 km quasi interamente pianeggiante, con la possibilità di allungare la pedalata per chi ha energie in più. Un tracciato sicuro e accessibile a tutti, che unisce il piacere di muoversi in bici al gusto delle merende gourmet e alla festa conclusiva. Anche in questo caso partenza e arrivo sono a Felino, e il percorso è stato studiato con grande attenzione alla sicurezza e al divertimento di tutti: l’80% si svolge su ciclabili dedicate o strade immerse nel verde, con fontane e aree gioco disponibili lungo il tracciato. Può essere affrontato con qualsiasi bici, ad eccezione delle bici da corsa, ed è adatto anche a chi utilizza seggiolini, trasportini o rimorchi, richiedendo solo un po’ di attenzione nei brevi tratti sterrati

L’EVENTO PERFETTO PER I BUONGUSTAI – Non può mancare, ovviamente, la componente gourmet, per far sperimentare ai partecipanti i sapori autentici delle Valli di Parma. Le merende valorizzeranno il meglio dei prodotti della Food Valley italiana grazie alla collaborazione con salumifici, salumerie, prosciuttifici, caseifici e cantine della zona.

Il tour culinario offrirà Parmigiano Reggiano, Prosciutto Crudo di Parma DOP e Salame di Felino IGP tra i principali prodotti dell’area. Non mancheranno nemmeno i piatti della cucina regionale come torta fritta, tortelli e anolini, senza dimenticare l’accompagnamento dei migliori vini della zona come Malvasia e Lambrusco. Rispetto alle passate edizioni, i percorsi meno esigenti daranno maggior spazio alla parte enogastronomica dell’evento, permettendo ai partecipanti di vivere un’esperienza ancor più a 360°.

IL PROGRAMMA

SABATO 4 OTTOBRE – TRAVERSETOLO

  • Accrediti dalle 15 alle 18 presso la Corte Agresti a Traversetolo.
  • Per scaldare le gambe saranno suggeriti percorsi liberi in zona per una breve pedalata di riscaldamento

DOMENICA 5 OTTOBRE – FELINO

  • Dalle 8:30 area expo con gli amici di Gravel Gourmet
  • Fino alle 9:30 accrediti al Museo del Salame di Felino
  • Dalle 9:00 alle 10:00 partenza alla francese
  • Alle 9:30 partenza ufficiale di gruppo
  • Alle 9:30 prima partenza percorso Family
  • Alle 10:30 seconda partenza percorso Family
  • Dalle 13:00 alle 17:00 merenda finale a Felino
  • Alle 17:00 spettacolo dell’artista Andrea Loreni

Maggiori informazioni: gravel-gourmet.com

Back To Top
×Close search
Cerca