Nibali, Bugno e Cassani a Imola a raccontare il loro Tour de France Martedì 30 alla serata dedicata al “Grand Dèpart” in Emilia-Romagna
A Imola una serata dedicata al Grand Dèpart con gli ex campioni di ciclismo e protagonisti al Tour de France Vincenzo Nibali e Gianni Bugno - Proiettato in anteprima al Teatro Comunale Ebe Stignani il docufilm del regista Stefano Ferrari “60 giorni al Tour de France” - Presente al talk show anche l’ex CT e Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna Davide Cassani, con racconti e aneddoti della sua esperienza al Tour da ciclista e giornalista Rai - La serata inizia alle 21 con ingresso gratuito
Domani sera, martedì 30 aprile, a Imola, nella prestigiosa cornice del Teatro Comunale Ebe Stignani, serata dedicata all’imminente Grand Depart in Emilia-Romagna, il via del Tour de France con i due grandi ex Vincenzo Nibali e Gianni Bugno (ore 21 – ingresso libero).
Il campione siciliano, ultimo vincitore italiano della Grand Boucle (nel 2014) e Gianni Bugno, che al Tour de France è stato protagonista con 4 vittorie di tappa, di cui 2 leggendarie, nel 1990 e 1991 all’Alpe D’Huez), saranno gli special guest del talk show presentato dal giornalista forlivese Roberto Feroli, che vedrà anche la presenza di Davide Cassani, ex CT della Nazionale Azzurra ed oggi Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna, che da ciclista professionista ha corso ben 9 Tour de France e da giornalista Rai ne ha commentati ben 19.
«Domani sarà una occasione speciale per condividere tante storie e aneddoti legati alla Grand Boucle – commenta Cassani – come il Tour del 1987, quello che partì dalla Berlino del Muro, per me davvero indimenticabile. Vincemmo la crono a squadre, il Tour se lo aggiudicò l’irlandese Stephen Roche, il mio capitano (che dopo aver primeggiato al Giro d’Italia e al Tour vinse anche il Campionato del Mondo di Villach, con una storica tripletta mai più eguagliata da nessun campione). Io passai due giorni difficilissimi, arrivai alla partenza febbricitante, ma riuscii ad arrivare a Parigi in testa al gruppo con i miei compagni di squadra e alla nostra ruota la maglia gialla. Una giornata speciale, dopo tre settimane vincere il Tour con il tuo capitano…beh rimarrà sempre nel mio cuore».
Durante la serata sarà proiettato in anteprima il docufilm interamente dedicato alla Grand Dèpart “60 giorni al Tour de France” realizzato dal regista Stefano Ferrari, scrittore e giornalista modenese, che con minuzioso lavoro di oltre 12 mesi ha raccolto immagini e testimonianze legate all’arrivo della corsa gialla.
Il Grand Depart del Tour de France 2024 si avvicina sempre più; il countdown ufficiale, partito ai -100 dal via lo scorso marzo a Firenze, tocca ora i -60 giorni al passaggio ad Imola, una piazza divenuta storica nel ciclismo che ha ospitato due Campionati del Mondo (nel1968 e 2020). Sono ormai note le 3 tappe: il 29 giugno Firenze-Rimini, il 30 giugno Cesenatico-Bologna e il 1 luglio Piacenza-Torino. Proprio nel corso della seconda tappa, la Grand Boucle sarà di passaggio nella città dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, arrivandovi dalla ormai celebre salita Gallisterna, grande protagonista nel 2020 prima dei Mondiali e poi dei Campionati Italiani, sempre di ciclismo su strada.