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Ultra Gel E Ultra Fuel: L’energia “time Release” Targata KeForma

Ultra Gel e Ultra Fuel: l’energia “time release” targata KeForma

Ultra Energy Gel e Ultra Fuel, un’altra bella scoperta da quando ho iniziato a integrarmi con i prodotti dell’azienda KeForma.  Sono 15 anni che pedalo e onestamente non mai fatto uso smodato di gel e sopratutto “polveri” da sciogliersi in borraccia. Talvolta troppo dolci, spesso pesanti per il mio stomaco, ma soprattutto era il mio intestino che mi dava segnali poco confortanti nella prima ora successiva all’assunzione del prodotto. Sono stati gli amici Mattia, Fabio e Matteo, gli ottimi “players” dell’azienda di San Marino, a convincermi che questo nuovo energy gel appena lanciato sul mercato che si caratterizza per l’alto contenuto di carboidrati (ben 40 grammi per ogni monodose da 68 grammi!!!) mi avrebbe sorpreso. E così è stato!  Questa estate durante i miei allenamenti ciclistici della domenica, dove spesso mi sono cimentato in giri lunghi sopra i 100km, salendo sempre sopra i 1500 metri di dislivello, ho iniziato a usare Ultra Energy Gel. Ne assumevo uno circa dopo due ore di pedalate, per poi replicare con una seconda dose dopo un’altra oretta e mezza. Oltre al buon sapore del gel (direi quasi insapore ma piacevole al gusto), la sensazione energetica è immediata e duratura e anche lo stomaco e l’intestino rispondono molto bene. Che dire…davvero una grande scoperta! Uso regolarmente il prodotto tutte le volte che mi alleno abbinandolo ad altre barrette e il mio stato di forma è sensibilmente migliorato!

Gli espert di KeForma consigliano: "nonostante l’alto contenuto di carboidrati del preparato, la combinazione glucidi semplici e complessi ad alta concentrazione ha dato ottimi risultati in termini di ossidazione esogena, evitando il rischio di problematiche gastrointestinali, tanto che KEFORMA suggerisce di assumerne fino a 2 l’ora (per un totale di 80 grammi di carboidrati l’ora). Tale dosaggio, ovviamente, è pensato per le attività molto intense (tipo gara) dove il dispendio energetico è massimo.La grande tollerabilità annunciata da KEFORMA, che permette di scardinare la vecchia teoria della massima assunzione di 60 grammi di carboidrati l’ora, è legata a due aspetti: la combinazione dei carboidrati e la speciale matrice in gel.

Oltre al gel la linea Ultra comprende anche Ultra Fuel, la versione in polvere da sciogliere in borraccia. Dose consigliata per il ciclista sono 50g (pari a 4 misurini) da sciogliere in 500 ml di acqua ed assumere durante l’attività sportiva. Ultra Fuel è un mix ideale di 3 maltodestrine a differente grado di polimerizzazione. Grazie al perfetto bilanciamento tra catene corte, lunghe e ramificate è possibile ottenere una cessione equilibrata e prolungata di energia, fondamentale nel sostegno della performance soprattutto per le attività di endurance. Le maltodestrine ramificate Agenanova ® rappresentano il punto di svolta nel rifornimento energetico; permettendo un ideale bilancio tra un rilascio time release e il costante ripristino delle scorte muscolari. Maltodestrine/glucidi: formula vincente 2:1 che rappresenta il rapporto Glucosio/Fruttosio che consente di assimilare, senza problemi gastrointestinali, fino a 80 g di carboidrati in un’ora.

Ma andiamo a scoprire il prodotto ancor più nello specifico: il rapporto Maltodestrine/Monosaccaridi 2:1 permette un assorbimento compatibile con i limiti di efficienza del trasporto intestinale consentendo assunzioni fino a 90 g di carboidrati/ora di attività (Jeukendrup e Jentjens 2000, Burke et al. 2011; Thomas et al. 2016), soglia oltre la quale nella media dei soggetti valutati non si verifica ulteriore beneficio (risparmio di scorte endogene), permettendo inoltre di mettersi al riparo da eventuali problematiche di carattere intestinale, dovuto all’eccessivo richiamo di acqua causato dai carboidrati non assorbiti. La combinazione dei monosaccaridi glucosio/fruttosio in rapporto 2:1 rappresenta una soluzione ben tollerata in grado di garantire una bilanciata fornitura di energia in grado di favorire il risparmio delle riserve energetiche muscolari: il carburante fornito viene direttamente utilizzato a scopo energetico L’assorbimento del Glucosio attraverso i fisiologici canali SGLT1 prevede la presenza di sodio; l’associazione di Glucosio ad una microdose di sodio ne consente un assorbimento ottimale, favorendo la produzione di energia e mettendo al riparo da eventuali problematiche intestinali.

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