skip to Main Content
Un Anno Assieme A EthicSport. Ora So Come Integrarmi Al Meglio Prima E Dopo Le Mie Pedalate!

Un anno assieme a EthicSport. Ora so come integrarmi al meglio prima e dopo le mie pedalate!

Esattamente un anno fa ho conosciuto Franco Donati. Il “deus ex machina” di EthicSport  mi ha invitato nella sede di Riccione per una chiacchierata sul mondo del cicloturismo e ciclismo in generale. Mi ha colpito da subito la serietà e alta professionalità di una piccola-grande azienda che in meno di un decennio  è diventata leader nel settore integrazione sportiva grazie ad un attento percorso di ricerca e sviluppo che ha sempre avuto l’obiettivo principale di soddisfare le esigenze nutrizionali di tutti gli atleti: dai professionisti, agli amatoriali, ma anche di creare maggiore consapevolezza sulle problematiche alimentari nella pratica sportiva.

Da quel giorno il mio nostro rapporto con EthicSport è andato avanti, e oltre a nascere una bella amicizia tra me e Franco, ho avuto anche l’onore di diventare, grazie al mio lavoro di giornalista freelance e promoter di progetti di marketing e comunicazione nel cicloturismo, Tester-Ambassador ufficiale dell’azienda. Un percorso che abbiamo iniziato senza impegno lo scorso gennaio che è stato decisamente interessante per il sottoscritto. Non conoscevo da vicino il mondo dell’ integrazione, ma con Ethic ho cominciato a darmi delle regole e utilizzando alcuni prodotti ne ho tratto decisamente ottimi benefici, nel fisico da ultraquarantenne e nel mio “rendimento ciclistico”.

“La nostra esperienza nasce sul campo e cresce giorno dopo giorno grazie al continuo contatto con squadre professionistiche, federazioni sportive, staff medici e Università – racconta il general manager del brand Ethic Sport Donati –  gli integratori professionali EthicSport sono stati sviluppati per ottimizzare il rendimento in tutte le fasi delle discipline sportive, con un’attenzione particolare agli sport di endurance. L’efficacia, la sicurezza, l’elevata digeribilità e l’ottimo sapore sono solo alcuni dei motivi che hanno reso EthicSport  il marchio di integratori più richiesto in Italia” . 

Che cosa contraddistingue e differenzia EthicSport all’interno di un mercato affollato come quello dell’integrazione sportiva?  Il mercato degli integratori, pur essendo un comparto ancora in crescita, è realmente molto affollato da protagonisti di tutti i tipi. Integratori però significa tante sfumature, infatti la nutraceutica abbraccia il benessere, la salute, la bellezza, lo sport… Oltre 10 anni fa, quando lo staff di ricerca & sviluppo ha cominciato a valutare cosa offriva il mercato, e parallelamente a studiare cosa diceva il mondo scientifico, abbiamo scoperto che esistevano molti integratori che non avevano nessuna documentazione scientifica di supporto, spesso gli integratori erano costruiti sulla base di mode del momento. In oltre un decennio EthicSport ha creato prodotti nuovi, corredati di documentazione scientifica, destinati a durare nel tempo e consigliati dai medici specialisti in medicina dello sport. Oggi siamo orgogliosi di poter dire che abbiamo raggiunto i vertici dello sport professionistico e soprattutto i nostri integratori sono scelti dagli staff medici di grandi squadre, da team nazionali e proposti da migliori professionisti dello sport”.

La scelta del nome della vostra azienda è abbastanza impegnativo. Perché “Ethic” e come?
“La risposta è abbastanza semplice: volevamo contribuire a restituire Etica allo sport! Crediamo che lo sportivo abbia il diritto di ricevere informazioni corrette ed di poter scegliere tra prodotti diversi, comprendendo chiaramente cosa acquista. EthicSport si é sviluppata dall’esperienza pluriennale di professionisti nel settore dell’integrazione nutrizionale, con l’impegno di diffondere una cultura scientifica dell’integrazione sportiva e sempre estranea a pratiche illecite e dannose per l’organismo.
Il must di EthicSport è “qualità sempre”. A noi interessa proporre il meglio, solo ciò che è realmente efficace, garantito e sicuro per il consumatore”.

Quali sono a tuo avviso i temi di alimentazione sportiva sui quali esiste maggiore disinformazione tra cicloamatori e sportivi in generale?
“Ci capita spesso di dialogare con sportivi di varie discipline in occasione di incontri divulgativi, stage o competizioni. Devo constatare che cominciano ad essere sempre più esigenti, curiosi e preparati, anche in quelle discipline dove lo scetticismo era maggiore. Devo però rilevare che esiste ancora un elevato livello di disinformazione riguardo ai tempi ed alle modalità di assunzione di cibo e di integratori. Tanti sportivi non sanno bene cosa mangiare e quando è più opportuno farlo. Non è raro trovare chi pensa, ancora oggi, che con dosi massicce di integratori si possa andare più forte o avere migliori prestazioni, senza rendersi conto che esagerando non si ottengono reali benefici e talvolta si può anche ottenere un effetto opposto”.

Quali sono le principali esigenze degli sportivi in termini di integrazione?
“Questa domanda è estremamente complessa. Ogni sportivo ha esigenze specifiche, ogni persona ha le sue caratteristiche personali, il proprio modo di allenarsi e ogni sport ha richieste metaboliche differenti. Generalizzare è pericoloso e poco utile. Di certo e valido per tutti possiamo dire che chi pratica sport deve idratarsi efficacemente, deve introdurre un’adeguata quota proteica, deve gestire le energie in maniera attenta e previdente, ma non possiamo dare la ricetta valida per tutti gli sportivi. Noi in EthicSport abbiamo cercato di identificare bene quali fossero le problematiche degli sportivi e ci siamo sforzati di creare prodotti utili per gestire le più svariate esigenze. Oggi nell’ampio listino EthicSport è possibile individuare una risposta per ogni problematica. Se non fosse subito chiaro come gestire il problema o l’esigenza, i nostri tecnici sono sempre a disposizione per trovare la soluzione migliore per le richieste di tutti. Per interagire con noi basta scrivere a espertorisponde@ethicsport.com, questo servizio è gratuito, professionale e estremamente rapido”.

“Qualità” é un termine sulla bocca di tutti, ma cosa significa qualità nel mondo dell’integrazione?
“I due elementi che gli atleti notano subito quando entrano a contatto con i nostri prodotti sono due: la digeribilità eccellente e il gusto sempre gradevole e naturale. La qualità però è un concetto complesso. La qualità può diventare solo una parola vuota se non è supportata da fatti concreti. In EthicSport da oltre un decennio facciamo qualità sul serio. Ogni lotto, di ogni prodotto, è corredato da analisi microbiologiche, da controlli antidoping e da una tracciabilità di tutta la distribuzione. Questo processo garantisce il consumatore al 100% e ovviamente permette a noi di essere tranquilli di ciò che immettiamo in commercio.
Altro elemento distintivo, i prodotti EthicSport sono il frutto di uno studio preciso sulle formulazioni, sono unici ed elaborati dalla nostra ricerca e sviluppo, realizzati sulla base di letterature scientifiche accreditate e raffinati con la collaborazione dei migliori atleti italiani in numerosissime discipline. In conclusione, non basta avere un prodotto buono e digeribile per definirlo “di qualità”, è necessario adottare tutta una serie di azioni e contromisure per poter garantire qualità concreta”.

Ma andiamo a sentire Franco nel recente video di presentazione del prodotto SUPER DEXTRIN,  la nuova frontiera nell’integrazione energetica per gli atleti. In questo estratto vengono spiegate le caratteristiche, il funzionamento, l’utilizzo e il brevetto.

Good job @EthicSport! #CyclingNotes 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca