skip to Main Content
Il Bike Shop In Centro Storico Di Pino E La Sua Famiglia: “Rimini Pedala Sempre Di Più E Ai Turisti Le Noleggiamo”.

Il Bike Shop in centro storico di Pino e la sua famiglia: “Rimini pedala sempre di più e ai turisti le noleggiamo”.

La storia di Pino Perrino e la sua famiglia,  una vita dedicata alle biciclette. A Rimini sono quasi “un’ istituzione”, difficile non essere mai passati davanti al loro Bike Shop, adiacente alla centralissima Piazza Malatesta. Un’ ampia vetrina  piena di bici di tutti i colori e generi, dalle City Bike, alle MTB, le Ibride, quelle da Corsa e le ultime tanto gettonate E-Bike. Li ho conosciuti circa dieci anni fa, quando avevano appena aperto i battenti. Il negozio è ben fornito e sempre affollato … non è facile trovare un’ officina meccanica nel centro di Rimini con tutti i servizi utili per i ciclisti. In realtà il vero marchio di fabbrica della famiglia Perrino, Giuseppe (“Pino” per tutti) ma anche la moglie Maria e il figlio Manuel, è rappresentato dalla disponibilità.  Sono sempre sorridenti con tutti, pronti a intervenire con tempestività anche con i clienti più “rompiscatole” 🙂 e frettolosi. Ho voluto intervistarli e scrivere questo articolo/post su @CyclingNotes principalmente per premiare questo atteggiamento: a volte l’educazione e la gentilezza possono avere più importanza della super professionalità nel settore. Ma andiamo a conoscerli da vicino…

Come è nata l’attività di Bike Shop Rimini? 

“Ho cominciato a lavorare nel mondo delle bici nel 1980 iniziando presso l’attività di mio fratello dove fabbricavamo selle – attacca Pino – Dopo un paio di anni decidemmo di collaborare insieme aprendo una piccola fabbrica dove io provvedevo all’assemblaggio,   lui alla vendita sia al dettaglio che all’ingrosso. Dopo circa dieci anni decisi di aprire un business  di compravendita di bici e accessori all’ingrosso. Dato che il lavoro all’ingrosso mi portava troppo spesso lontano dalla mia famiglia,  nel 2005 decisi di aprire il mio negozio Bike Shop. Sono partito con la vendita al pubblico di bici e accessori, facendo anche assistenza. Negli ultimi anni oltre alla vendita ho intrapreso il servizio di noleggio che comincia a regalare le prime soddisfazioni”. 

Essere così centrali a Rimini, quali i vantaggi e gli svantaggi ?

“Essendo il negozio situato in centro a Rimini, siamo favoriti per quanto riguarda noleggio, riparazioni e vendite grazie a una buona affluenza di pubblico durante tutto l’anno. Per chi viene da fuori può facilmente raggiungerci con i mezzi pubblici. Gli svantaggi di essere posizionati così centrali sono la mancanza di parcheggi per le auto e gli alti costi di gestione”.

I riminesi pedalano di più? Quali bici prediligono ?

“La cartolina della nostra città sta cambiando e di conseguenza le nostre abitudini. Rispetto ai primi anni, abbiamo notato che c’è stato un buon incremento dell’utilizzo della bicicletta da parte dei riminesi. I modelli più richiesti sono da sempre le city bikes e le MTB (quelle da corsa un pò in calo), anche se le bici elettriche cominciano ad avere un buon mercato e rappresentano la nuova frontiera del pedalare.  Questo tipo di bici, oltre ad essere ‘amiche’ dell’ambiente, permettono di percorrere numerosi chilometri facendo il minimo sforzo. Essendo a tutti gli effetti mezzi ecologici, fanno anche risparmiare: oltre al non dover pagare parcheggi, hanno dei consumi praticamente nulli rispetto ai comuni mezzi di trasporto. A Rimini moltissime persone utilizzano quotidianamente le E Bikes, ma spesso notiamo che la clientela preferisce quelle economiche a quelle di qualità. Noi consigliamo sempre di scegliere la qualità”.

Rimini e il suo centro storico riqualificato: la città diventa sostenibile 

 “Sicuramente dopo questi ottimi lavori di riqualificazione della città, ora bisogna incentivare finalmente i cittadini a pedalare. La Velostazione è il primo esempio importante. Ma anche nel turismo ci vogliamo impegnare ed essere attivi.  Al momento abbiamo iniziato collaborazioni con alcuni Bike Hotels e associazioni, stiamo lavorando per crescere sempre di più in questo segmento”.

 Progetti futuri ?

“Punteremo molto sul noleggio, amplieremo il parco bici di alto livello, organizzeremo tour guidati di gruppo dove il cliente potrà andare alla scoperta del nostro territorio utilizzando la tipologia di bici preferita. In negozio troverete le bici più innovative che offre il mercato.  Vi aspettiamo!”

Info: http://www.bikeshoprimini.com/

Facebook : https://www.facebook.com/bikeshoprimini/?fref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca