skip to Main Content
“Noi Ciclisti Salveremo Il Mondo”: Il Nuovo Libro Del Bike Messenger Peter Walker

“Noi Ciclisti Salveremo il Mondo”: il nuovo libro del bike messenger Peter Walker

E’ appena uscito in libreria e l’ho già prenotato su Amazon! Lo scrittore e giornalista del Guardian Peter Walker con il suo “Noi ciclisti salveremo il mondo“ (Sperling & Kupfler) analizza gli effetti benefici derivanti dall’utilizzo della bicicletta che proprio in questi giorni ha compiuto 200 anni con l’invenzione del barone Karl Friedrich Christian Ludwig Freiherr Drais von Sauerbronn di Mannheim.

Il bike messengers Walker con la sua ultima opera raccoglie gli studi provenienti da ogni parte del mondo su come la bicicletta “faccia bene” a 360°. Compresi gli aspetti della salute: la bici contrasta a una delle principali piaghe sanitarie dell’emisfero occidentali, la sedentarietà, a causa della quale ogni anno si verificano oltre 5,3 milioni di morti.

Nel libro ci sono anche analisi sulle problematiche derivanti dalla sicurezza stradale. L’aumento del numero di ciclisti migliora sensibilmente la sicurezza sulle strade. Ma anche tematiche di giustizia ed equità sociale: Le piste ciclabili sono un potente simbolo di democrazia. Dimostrano che un cittadino su una bici da 30 euro ha la stessa importanza di un “collega” che guida un auto di lusso.

La diffusione nell’uso della bicicletta corrisponde a un miglioramento delle condizioni economiche di chi la usa, ma anche di tutte le attività economiche che vi entrano in contatto, la ormai nota Bike Economy di cui parleremo spesso su Cycling Notes. Walker affronta anche il tema dell’odio diffuso nei confronti dei ciclisti, del casco obbligatorio per chi va in bici e di come si possono sviluppare condizioni per la diffusione di una ciclabilità di massa. Proviamoci!

Non vedo l’ora di leggerlo! E ve lo racconterò nel dettaglio!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca