skip to Main Content
“Giornalisti In Bicicletta”: Ecco La Storia Dei Ciclo-cronisti Italiani Raccontata Dal Presidente Roberto Ronchi.

“Giornalisti in Bicicletta”: ecco la storia dei ciclo-cronisti italiani raccontata dal Presidente Roberto Ronchi.

Sono più di dieci anni che conosco il collega giornalista-ciclista e amico Roberto Ronchi. E’ stato lui che mi ha coinvolto per la prima volta in una gara di ciclismo. Si trattava del Campionato del Mondo Giornalisti Ciclisti a San Marino, il WPCC 2005. Io reporter di vela per Sky Sport, freelance itinerante di sport & turismo e appassionato di basket con quasi 30 anni di vita sul parquet,  in realtà non avevo mai inforcato una bici da corsa. Acquistai da un rivenditore romagnolo una Cannondale Cad IV in alluminio ( di una taglia sbagliata:-), scarpette, casco e divisa. Roberto ai tempi era già l’ottimo Presidente della AIGC (Associazione Italiana Giornalisti Ciclisti). Mi buttai a pesce in questa nuova sfida, un pò folle, ma anche affascinante. Avevo forse sottovalutato il percorso super impegnativo di Murata di RSM che fu un vero incubo in gara, con Davide Cassani ospite speciale e tanti colleghi da tutto il mondo fortissimi su pedali e in particolare uno sloveno, un certo Primoz Kalisnik da Lubiana, che corse e soffrì insieme a me quei 60km di saliscendi terribili e al traguardo sprintammo per un onorevole 17esimo posto e due enormi pinte di birra come nostro premio personale (da quel giorno siamo diventati migliori amici!). 

Il Presidente Ronchi ha appena pubblicato un bel libro dove racconta con passione la storia di tutte le corse di questa categoria di cronisti sulle due ruote che proprio lo scorso week-end è stato presentato al Campionato Italiano 2017 di Pozzolo Formigaro sulle strade del mitico Fausto Coppi. A questo tricolore a malincuore non ho potuto partecipare, ma so già che la prossima sfida con i colleghi giornalisti ciclisti sarà nel 2018 alla Madonna del Ghisallo, salita storica del ciclismo mondiale alla quale assolutamente non mancherò con gambe forti e ritrovate,  ma sempre correndo con lo spirito giusto e sano come ci ha insegnato il Barone De Coubertin…quello che correva e vinceva in bici 🙂

Ma andiamo a farci raccontare direttamente da Roberto una breve prefazione della sua opera! Complimenti Presidente! 🙂

“Giornalisti in Bicicletta” – Gianni Marchesini Editore (di Roberto Ronchi) 

Tra giornalisti e bicicletta c’è subito stata una perfetta intesa, per passeggiare, correre, lavorare: il binomio giornalista bicicletta esiste da sempre. Non potevano mancare le sfide in bicicletta tra i giornalisti.

Competizioni affrontate con spirito goliardico ma anche con impegno agonistico di cui si ha notizia fin dal 1893 e che continuano ai giorni nostri con i campionati italiani e mondiali.

Una lunga storia che ha visto i giornalisti affrontarsi in 133 località italiane e 14 Regioni differenti, sempre con un vero spirito sportivo, e che è arricchita anche da manifestazioni di grande rilievo come la Staffetta rievocativa del 1995 e quelle del 2004 e 2007 in memoria dei Caduti di Nassiriya”.

Roberto Ronchi

“Giornalisti in Bicicletta” 

con i contributi di Marino Bartoletti, Beppe Conti, Italo Cucci e Davide De Zan

i racconti di Alfredo Oriani e Lorenzo Stecchetti

la copertina è di Alexandre Coutelis

112 pagine a colori

19 euro

Gianni Marchesini Editore

può essere ordinato all’indirizzo mail rob.ronchi1950@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca