skip to Main Content
Gran Canaria By Bike: Il Paradiso Dei Ciclisti (e Non Solo) Per 4 Stagioni All’anno!

Gran Canaria by bike: il paradiso dei ciclisti (e non solo) per 4 stagioni all’anno!

Lo scorso fine novembre ho avuto il piacere di essere ospite di un Cycling Press Trip organizzato da Gran Canaria Tri Bike & Run nell'isola più grande dell'arcipelago delle Canarie. Un' esperienza davvero molto interessante condivisa con i colleghi Roberto Feroli di Cycling Lands e Claudio Di Dionisio general manager del Tour Operator Bike Life. Cinque intensi giorni dove siamo andati pedalando alla scoperta delle straordinarie bellezze di Gran Canaria seguendo un itinerario programmato che ci ha regalato davvero grandi emozioni.

Ci ero stato già 3 volte, con base a Las Palmas  per vacanza e lavoro …e me n’ero già innamorato. Gran Canaria ha qualcosa di speciale che è quasi difficile descrivere . Sono le emozioni che prevalgono non appena si sbarca all’aeroporto di Gando, tra i piccoli paesi di Telde e Ingenio. Gran Canaria è una destinazione turistica vicina e sicura, in grado di offrire una vastissima gamma di potenzialità, che ha fatto dell’eccellenza nel servizio e della costante ricerca della soddisfazione del viaggiatore un punto d’onore. Tutte queste caratteristiche la rendono leader assoluta tra le destinazioni turistiche, in particolare durante la stagione invernale, quando milioni di turisti europei la scelgono per fuggire dai rigidi climi delle loro terre d’origine. Molti di loro in bicicletta!

Tanti sono i “talenti” internazionali che hanno scelto questo territorio, in particolare i tedeschi, con una presenza di ben due professionisti su dieci, seguiti poi da americani, francesi, italiani ed inglesi, che trascorrono una media di almeno due mesi sull’isola. L’isola è in grado di soddisfare infinite possibilità, ecco perché è diventata la destinazione top sia per le famiglie che per gli sportivi, ma anche per gli amanti della natura o semplicemente per tutti coloro che cercano un luogo tranquillo ove potersi rilassare e farsi coccolare nei migliori centri benessere. E negli ultimi anni un prodotto bike sempre più gettonato da clienti da tutto il mondo.

Con Roberto e Claudio abbiamo voluto testare personalmente il fascino di una vacanza in bici nell’isola. L’organizzazione, con il prezioso contributo di Eva di Gran Canaria Tri Bike & Run e della travel advisor Silvia Donatiello, ha predisposto per noi un programma che è iniziato con tre notti al Gloria Palace San Agustín Thalasso & Hotel, una bellissima struttura affacciata sulla baia di San Agustin, a due passi dalla frequentatissima Playa Ingles e Mas Palomas, un hotel polifunzionale e attrezzato per tante esigenze con al suo interno Free-Motion Bike Center  (gracias Mery!!!) un fornito Bike Shop per il noleggi e dotato di tutte le facilities per i clienti ciclisti, ma anche piscine, palestre, campi da paddle e una spettacolare Spa Talasso Terapico, fiore all’occhiello di un hotel che sorprende per la qualità prezzo offerta alla clientela proveniente da tutto il mondo.

E proprio da questa zona del sud che iniziano tutti i bike tour più affascinanti che si inerpicano sulle circostanti cime di origine vulcanica, montagne “vere” con altimetrie importanti, strade pochissimo trafficate, asfalti perfetti,  una natura rigogliosa e tanti piccoli “pueblos”  dove potersi fermare per una pausa caffè o anche pranzo nei piccoli bar e ristoranti che offrono prodotti tipici e tapas per tutti i gusti. Sicuramente l’itinerario più affascinante che abbiamo fatto è stato quello che ci ha portati a Pico de las Nieves, Roque Nublo, Tejeda, direzione nord verso Agaete con 96km e 2650m, una “giornatona” in bici full time con meritato ritorno alla base in Van dopo una splendido pranzo a base di prodotti tipici presso il ristorante local “La Casa Romántica” a nord est dell’isola e degustazione finale a la Finca “La Laja & Bodega Los Berrazales”!

Molto bello anche il tour del giorno successivo  fino a Porto Mogan in un saliscendi mozzafiato sulla costa che si affaccia sull’Atlantico che al tramonto regala dei colori  davvero indimenticabili. Ed è proprio a Playa Mogan, piccolo villaggio sulla parte più orientale della costa sud dell’isola, che abbiamo passato le ultime due giornate ospiti del Hotel Cordial Mogan Playa, un elegantissimo resort in stile coloniale, dotato di tutti i comfort e facilities possibili e immaginabili. La cena a buffet proposta dagli chef è uno dei plus di questo gioiello di ricettività che ospita anche i ciclisti che scelgono e preferiscono  la tranquillità respirando l’atmosfera di un piccolo porto di pescatori.

Il prossimo novembre 2023 , con un seguito di altri amici ciclisti italiani, torneremo a pedalare in questa isola meravigliosa, che sa regalare con la sua qualità della vita, quella pace interiore che forse si sta perdendo nel nostro continente… un’occasione per rivedere quei panorami che ci hanno illuminato gli occhi anche se per solo cinque giorni. Hasta luego Gran Canaria y Gracias!

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le attività di Gran Canaria Tri Bike & Run e info sull’isola in generale:

GRAN CANARIA TRI BIKE & RUN  - Il turismo di Gran Canaria con la collaborazione della Federazione degli imprenditori dell'ospitalità e del turismo di Las Palmas , hanno creato nel 2011 l' associazione Gran Canaria Tri Bike & Run . L'obiettivo di questa iniziativa pubblico-privata è unire gli sforzi per la promozione e la commercializzazione di Gran Canaria come destinazione per il ciclismo, il triathlon e la corsa, attraverso un'unica organizzazione rappresentativa di ciascuna delle società associate, nonché posizionare il isola come punto di riferimento nel turismo sportivo, sia a livello locale che nei principali mercati di emissione. La associazione Gran Canaria Tri, Bike & Run organizza, tra le altre, le seguenti azioni di promozione e marketing: reclutamento e organizzazione di viaggi stampa (Press Trips) con giornalisti di guide e riviste specializzate nel turismo sportivo e media generalisti dei principali mercati di emissione; reclutamento e organizzazione di viaggi di familiarizzazione con tour operator e agenzie di viaggio specializzate (Fam Trips) dei principali mercati di emissione del turismo sportivo. Ma anche  partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, sia generiche che specializzate, promozione e commercializzazione attraverso media digitali ( www.grancanariatribikerun.com ) e Social Network ( Facebook , Instagram , YouTube e Twitter

ABOUT GRAN CANARIA  - Gran Canaria è una delle otto isole di origine vulcanica che compongono la Regione Autonoma delle Isole Canarie. È situata a 1.250 km. da Cadice, il porto europeo continentale più vicino, ed a soli 210 Km. dalla costa nordoccidentale dell’Africa. Sulla base dei dati forniti dall’Istituto Canario di Statistica, nel 2020 Gran Canaria contava 855.521 abitanti, ossia il 39,3% della popolazione totale dell’arcipelago distribuita in 21 comuni. Las Palmas de Gran Canaria, la capitale, non solo risulta essere la più popolata con ben 381.223 residenti, ma è altresì un vivace centro di interessi economici, politici e culturali potendo vantare il 45% dei pernottamenti di tutti i visitatori annoverati nel corso dello scorso anno. Nell’anno 2019, ossia un anno prima della brusca interruzione del flusso turistico a causa della crisi sanitaria dovuta al virus SARS- CoV-2, Gran Canaria è stata visitata da ben 4,3 milioni di turisti, un dato che conferma come tale isola, in periodi di normalità, mantenga intatto il suo ruolo di leadership del turismo globale, oltre ad essere una delle destinazioni preferite dai turisti europei. 

Proprio nel 2020, e nonostante la riduzione dell’afflusso di turisti determinato dalla pandemia, Gran Canaria ha rafforzato la sua reputazione a livello internazionale offrendo, grazie all’attuazione di rigorosi protocolli di controllo sanitario ed un totale rinnovamento dell’attività turistica, le migliori condizioni di sicurezza e qualità per i suoi visitatori. È noto come tradizionalmente la gran parte dei visitatori dell’isola provengano da paesi quali la Germania, il Regno Unito, i Paesi Scandinavi e la Spagna, per lo più attratti dal sole, dalle spiagge, dalla natura, dalla gastronomia di qualità, nonché dalla possibilità di praticare attività sportive all’aperto tutto l’anno, senza dimenticare anche il considerevole patrimonio storico e culturale a disposizione. Oppure, semplicemente vi è la voglia di evadere dalla monotonia quotidiana grazie a suo clima, straordinario ed unico nel suo genere in Europa.

SMART WORKING EN GRAN CANARIA? WHY NOT :-) -  Complice la crisi sanitaria globale vi è un’altra categoria di viaggiatori che è cresciuta in maniera esponenziale andando ad aggiungersi agli abituali visitatori: sono i telelavoratori o lavoratori in smart working. Infatti Gran Canaria è divenuta una delle destinazioni preferite al mondo da una considerevole mole di lavoratori altamente qualificati che, proprio in questo delicato frangente, si sono trasferiti sull’isola nell’intento di coniugare la propria professione con una migliore qualità di vita. A Gran Canaria hanno trovato tutto ciò che cercavano (e forse anche qualcosa in più), ossia connessioni internet sicure e ad alta velocità, spazi multifunzionali ma anche grande facilità di integrazione nell’ambito della comunità locale. Basti pensare che negli ultimi mesi il numero degli smart workers è cresciuto di un 10% tanto che a Gran Canaria vivono circa 8000 lavoratori da remoto, dato che conferma l’isola come una delle destinazioni più richieste al mondo, soprattutto da professionisti di alto livello, per vivere e lavorare.

Infine andiamo a goderci i video di Cycling Lands TV dedicati all’esperienza dello scorso novembre, un diario di bordo  realizzato dal collega Roberto Feroli e il backstage delle cinque giornate vissute assieme con grande passione e divertimento !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca