skip to Main Content
HTP® Hydrolysed Top Protein: Un Recupero Energetico Immediato Ed Efficace Pre E Post Allenamento

HTP® Hydrolysed Top Protein: un recupero energetico immediato ed efficace pre e post allenamento

Posso dire ironicamente che sono sempre stato un ciclista che va “a pane e acqua”. Vi chiederete cosa significa. Intendo che per pedalare e allenarmi al meglio in questo sport da quando sono un ragazzo ho sempre preferito alimentarmi con cibi naturali, piuttosto che fare uso di integratori. Questo fino a circa tre anni fa, quando ho conosciuto l’interessante realtà EthicSport, che mi ha fatto cambiare radicalmente prospettiva. Oggi voglio farvi l’esempio delle proteine. Qualche stagione fa, quando mi allenavo duro, giri impegnativi da oltre 100/120km, 2000-3000 calorie bruciate e tanto bisogno di recuperare, avevo bisogno di mangiare tanto, prima riempiendomi di carboidrati, pasta, riso, pane e poi pensare all’apporto proteico con con carne, pesce, uova, etc. Ma finivo per appesantirmi sempre troppo, e la fame talvolta mi rimaneva nelle ore e giorni successivi. Che fare? Da quando EthicSport mi ha fatto provare le sue proteine HTP® Hydrolysed Top Protein il “problema” l’ho ampiamente risolto. Tornando dai miei bike tours riempio il mio shaker di casa con due/tre  misurini di prodotto (20/30 grammi) con un pò di latte scremato (facilmente digeribile) e mi sento già meglio: un recupero energetico quasi immediato e super efficace. La fame è placata e posso aspettare anche un’oretta abbondante per sedermi a tavola e mangiare regolarmente un piatto di pasta, verdura, carne o pesce, ma senza bisogno di esagerare nelle dosi . Prediligo il gusto al cacao, ma anche alla vaniglia e il nuovo al cookie è gradevole e mai pesante nella digestione. A volte anche a colazione sento il bisogno di assumerle. Quella carica necessaria per affrontare la giornata di lavoro al meglio senza bisogno di mangiare troppo.

EthicSport sempre over the top!  Andiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche di  HTP® Hydrolysed Top Protein

HTP® è un integratore alimentare ad alto tenore proteico ottenuto esclusivamente da proteine del siero del latte isolate e idrolizzate. HTP® è estremamente digeribile e di rapida assimilazione, grazie all’alta concentrazione di polipeptidi idrolizzati. HTP® contiene ProHydrolase®, una miscela esclusiva di enzimi proteolitici, sviluppata per coadiuvare la digestione e l’assorbimento di miscele proteiche concentrate. La presenza di nucleotidi purissimi contribuisce a migliorare l’assetto nutrizionale della miscela proteica. La speciale tecnologia di idrolisi delle proteine isolate del siero del latte è garantita dal marchio Optipep®. La miscela contiene inoltre una elevata concentrazione di polipeptidi, lattoglobuline, lattoferrina e un’alta concentrazione di BCAA. La vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno, al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Le proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare e al mantenimento di ossa normali. Il prodotto è senza glutine, pertanto adeguato alla dieta di soggetti celiaci. HTP® ha un gusto gradevole e naturale grazie all’attento bilanciamento degli ingredienti.

HTP® permette di avere:

– BCAA più biodisponibili
– Ripristino del glicogeno muscolare più efficace
– Risintesi muscolare più efficiente
– Maggiore digeribilità
– Migliore cinetica di assorbimento

Il parere dell’esperto di @EthicSport –  Quando si parla di proteine l’atleta richiama alla mente immagini di sportivi con marcata ipertrofia muscolare, legando l’assunzione di integratori proteici alla sola muscolazione e allo sviluppo della massa magra. Per questo motivo lo sportivo di endurance, il ciclista in primis, per lungo tempo non ha preso in considerazione l’integrazione proteica, pensando che lo avrebbe portato ad aumentare peso e quindi ad abbattere le sue prestazioni in salita. Le moderne acquisizioni relative all’allenamento invernale del ciclista, tuttavia, prevedono spesso un periodo di preparazione generale con sedute di lavoro anche in palestra non solo effettuando squat ed esercizi sulla leg press per potenziare gli arti inferiori, ma anche con esercizi di preatletismo generale e di cosiddetto allenamento funzionale al fine di rafforzare anche la parte superiore del corpo, per ottenere una maggiore stabilità in sella e un conseguente aumento delle prestazioni. Inoltre, va tenuto presente che uno sportivo di Endurance, come il ciclista, ha un notevole turnover proteico fisiologico. Le proteine infatti non sono associate al solo muscolo ma hanno nell’organismo funzioni diversissime: trasporto (come l’emoglobina), trasmissione (i neurotrasmettitori e i recettori), difesa (immunoglobuline) e ricostruzione di pelle e annessi cutanei (capelli, unghie).
Anche il ciclista, quindi, non dovrebbe sottovalutare l’importanza di un buon apporto proteico nella sua dieta e dovrebbe prestare attenzione affinché il quantitativo di proteine assunte non sia inferiore ai dosaggi raccomandati in materia di nutrizione dello sportivo. Più ricercatori hanno provato a tracciare linee guida per questo argomento ed esistono diversi pareri sulla supplementazione di proteine in soggetti che praticano attività sportiva ma l’International Society of Sport Nutrition (ISSN) ha redatto in maniera chiara e comprovata scientificamente sette pilastri cardine per l’uso di questi nutrienti nella dieta dell’atleta.

1 Lo sport richiede un maggior apporto proteico
Sebbene il dosaggio raccomandato per le proteine sia di 0,8g/Kg al giorno, per chi pratica attività sportiva questo quantitativo spesso non è sufficiente a riparare efficacemente il tessuto muscolare e a evitare il catabolismo della massa magra.

2 Indicazioni di assunzione giornaliera
L’ISSN, allineandosi agli studi sotto riportati, consiglia un’assunzione di 1,4g/kg/die per chi svolge attività di tipo aerobico come il ciclista o il fondista. Dopo il “text book of work physiology” (1986) di Astrand e Rodhal, un altro importante studio (Lemmon: “do athletes need more dietary proteins and amino acids'” 1995 Int. J Sport Nutr.) ha individuato un intake adeguato di proteine per lo sportivo di 1,2-2g/kg/die di proteine, a seconda della tipologia di attività svolta e della sua intensità. All’interno di questo range il fabbisogno varia in relazione alla biodisponibilità delle proteine, l’assunzione di carboidrati e il momento dell’assunzione.

3 Tranquillità per lo sportivo e adattamento al carico atletico
Non ci sono studi che dimostrino che un’assunzione superiore al dosaggio raccomandato di proteine, su soggetti sani che svolgano attività sportiva, possa generare effetti indesiderati; d’altra parte ci sono diverse testimonianze che uno scarso apporto proteico possa ridurre di molto l’adattamento all’allenamento.

4 L’integrazione di proteine
Oltre che con gli alimenti tradizionali (carne, uova, legumi, pesce…), si può arrivare all’intake proteico ottimale usando integratori di proteine in polvere; le fonti proteiche possono essere diverse: soia, latte, uovo, ecc… ma tutte hanno la principale caratteristica di essere conservabili a lungo. Un altro vantaggio dell’assunzione di proteine in polvere è l’ottima biodisponibilità e l’alta digeribilità.

5 Attenzione al momento dell’assunzione!
La Società Internazionale di Nutrizione dello Sport (ISSN) ha individuato nel pre e nel post esercizio il timing adeguato per l’assunzione di integratori con componente proteica all’interno; questo sembra migliorare la capacità di recupero e l’adattamento all’allenamento.

6 Gli amminoacidi
Ultima indicazione dell’ISSN riguarda l’uso di amminoacidi, in particolare i ramificati (leucina, isoleucina e valina), che possono essere molto utili nel caso si voglia velocizzare il recupero: i BCAA infatti hanno la capacità di contrastare efficacemente il catabolismo muscolare e promuovere la ricrescita della massa magra.

@CyclingNotes 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca