skip to Main Content
L’Alto Reno Terme Inaugura 6 Nuovi Itinerari, Di Cui 3 Accessibili A Disabili Nel Percorso Della Appenninica MTB Race

L’Alto Reno Terme inaugura 6 nuovi itinerari, di cui 3 accessibili a disabili nel percorso della Appenninica MTB Race

Sei nuovi percorsi dedicati agli amanti della mountain bike, tutti da percorrere sul territorio del Comune di Alto Reno Terme, evidenziati in un grande pannello pronto per essere consultato di fronte alla stazione ferroviaria di Porretta Terme. Viaggiatori e sportivi potranno così raggiungere il Comune di Alto Reno Terme in treno e partire all’esplorazione dei nuovi itinerari.Un ulteriore arricchimento dell’offerta rivolta agli appassionati di questo sport, in una località che, da diversi anni, punta a far conoscere agli entusiasti della mountain bike le grandi potenzialità dell’Appennino. Un impegno che vede la stretta collaborazione tra il Comune di Alto Reno Terme e le associazioni del settore: da questo impegno sono nate le tante diverse iniziative, agonistiche e amatoriali, che ormai questo territorio offre a visitatori in arrivo tutto l’anno. La nuova offerta di itinerari, implementata con i sei percorsi appena inaugurati, è anche accessibile in digitale: sul pannello posizionato alla stazione di Porretta Terme è presente infatti un QR code dal quale accedere a informazioni ancor più dettagliate sui singoli percorsi.

Tre dei nuovi itinerari sono inoltre stati pensati in modo da essere completamente accessibili anche ai viaggiatori con disabilità motoria e sensoriale che, attraverso l’utilizzo di handbike e tandem, potranno godere di tali percorsi. Gli itinerari individuati, che toccano i borghi e le località verdi più suggestive del territorio, sono comunque di facile percorrenza. Nella mappa inedita digitale sono però indicate alcune varianti che possono soddisfare i bikers più esigenti e predisposti a percorsi di difficoltà più elevata. Per gli appassionati di questo sport, dunque, si aprono nuovi scenari, comodamente raggiungibili dalle città anche senza l’uso dell’auto: la stazione ferroviaria di Porretta Terme, con i suoi frequenti collegamenti da e per Bologna e Pistoia, può essere un ottimo punto di partenza.La realizzazione di questo progetto, ideato e realizzato dall’associazione Happy Trail MTB, ha visto il contributo del Comune di Alto Reno Terme, della Regione Emilia Romagna e della Destinazione turistica Bologna metropolitana, oltre che del CAI Alto Appennino Bolognese sez. Porretta Gruppo Casio, della Rete Bicipolitana di Bologna, dell’Associazione per lo sport Silvia Rinaldi, di Boreal Mapping e di Bologna Welcome.

E proprio da Porretta Terme nella giornata di domenica 27 settembre, ha preso il via la seconda edizione di Appenninica MTB, una gara internazionale a tappe che si svolge lungo il crinale appenninico dell’Emilia Romagna. La competizione, che si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli anti-covid19, si colloca ormai tra gli appuntamenti più importanti a livello mondiale relativamente alle gare MTB a tappe: con oltre 450 chilometri di lunghezza e 16.000 metri di dislivello, è senza dubbio un’esperienza unica nel suo genere. La tappa di Porretta Terme  conpartenza e arrivo nella cittadina, con una cronometro individuale di 45 chilometri ad anello che porterà gli atleti a scalare il Monte Piella, in cima al quale si apre uno splendido scenario della Valle del Reno. La carovana di Appenninica MTB lascerà Porretta Terme il 28 mattina, destinazione Fanano.

Per ulteriori info:
Itinerari ad Alto Reno Terme: https://www.discoveraltorenoterme.it/topic/sport/bici-mtb/
Video di inaugurazione degli itinerari: https://www.youtube.com/watch?v=msb5ddh_QrI Presentazione di un itinerario: https://www.youtube.com/watch?v=hMuCx9tV4XA
Cartella stampa Appenninica MTB 2020: https://www.dropbox.com/sh/vuxdb04wtiendnr/AADW- G9GARibxfUx09ANsOUka?dl=0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca