Terrabici: in Emilia Romagna il club di prodotto che punta sul turismo bike
L’Emilia Romagna è sempre più “The Land of Cycling”. Regione tradizionalmente considerata la culla delle vacanze e dell’ospitalità, da qualche anno sta puntando fortemente anche sul turismo legato alla bicicletta. E’ così che è nata Terrabici. L’iniziativa nasce all’interno del progetto Bike Experience promosso da Apt Servizi e dalle quattro Unioni di Prodotto per lo sviluppo di un prodotto turistico bike specializzato, mirato ai mercati esteri a lungo raggio, al quale hanno aderito 11 Club dei Prodotto della regione Emilia Romagna: Cattolica Bike Hotels, Riccione Bike Hotels, Rimini Bike Hotels, Active Hotels di Bellaria-Igea Marina, GiroHotels Cesenatico, Link Tour Ferrara, Promappennino, Appennino Bike, Grand Hotel Terme della Fratta, Ravenna Incoming, Cervia Bike-Sportur Travel.
Il Club di Prodotto, il “Consorzio dei Consorzi” Terrabici (al momento sono oltre 40 gli associati) ha la mission di commercializzare sui mercati internazionali località e territori della regione attraverso nuove strategie promozionali e commerciali. Dal 2015 Terrabici è stato presente in eventi ciclo e fiere di settore sui mercati Australia e Canada, ai quali sono seguiti educational tours, azioni di co-marketing, workshops con tour operator specializzati, attività di web marketing e social media marketing, azioni alle quali il club di prodotto regionale lega le sue offerte commerciali. Obiettivo dichiarato è rafforzare nel breve periodo il prodotto turistico cycling in tutta la regione. I dati confermano negli ultimi anni una costante crescita: l’Emilia Romagna è la seconda regione italiana dopo il Trentino Alto Adige per presenze cicloturistiche, nel 2013 sono stati registrati 300mila arrivi di turisti bike dei quali l’85% stranieri in prevalenza da Germania, Benelux, Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Scandinavia, Canada, Australia) per un totale di circa 1,4 milioni di presenze.
“La nascita di “Terrabici” è un altro importante passo per far crescere la destinazione-bike dell’ Emilia Romagna attorno a nuove ed efficaci strategie di marketing – commenta la Presidente di Apt Liviana Zanetti – destagionalizzazione, aumento dell’occupazione delle camere, valorizzazione del territorio, turismo eco-sostenibile, differenziazione della clientela – Terrabici è una novità in Italia perché è l’unico club di prodotto che accorpa gli operatori appartenenti a tutti i settori interessati a questo target turistico, tutti impegnati a rispettare standard di qualità”.
“Abbiamo scelto in nome Terrabici perché vogliamo raccontare una terra antica e accogliente, L’Emilia Romagna, con i suoi splendidi itinerari su due ruote, e bike hotels di qualità, sa regalare autentiche emozioni ai nostri clienti ciclisti – sottolinea il Presidente di Terrabici Filippo Magnani – siamo una terra dal carattere deciso e generoso, un territorio dai tanti volti e per tutti i gusti e i livelli di ‘preparazione ciclistica’: strade di montagna, mare e percorsi collinari si alternano e regalano al ciclista paesaggi unici e affascinanti tra cultura e storia ed enogastronomia. Accoglienza, migliore offerta dei servizi, specializzazione e passione per le due ruote, sono gli ingredienti che ci contraddistinguono. Alla bellezza del territorio si unisce anche la capacità imprenditoriale dei nostri albergatori ed un servizio eccellente con storia decennale. Non a caso i primi bike hotels in Italia sono nati proprio in Emilia Romagna. Terrabici con la sua attività promo-commerciale efficace e diffusa, ha l’obiettivo di rendere la destinazione-bike Emilia Romagna sempre più appetibile tra i tour operator specializzati”.
Info: www.terrabici.com