skip to Main Content
Torna “Pavè – Pedalando A Venezia”,  Bike Festival Di Narrazione Con La Spettacolare Gravel Ride Attorno Alla Laguna

Torna “Pavè – pedalando a Venezia”, bike festival di narrazione con la spettacolare gravel ride attorno alla Laguna

Sostenibilità, inclusione, creatività e cambiamento sono le parole chiave della terza edizione del festival con la testa sui pedali: due giorni di talk e film e una giornata con l’attesa Gravel Ride tra terra e acqua e, novità, il Brompton World Championship. Paese ospite: la Svizzera.

Dal 3 al 5 maggio 2024 torna “Pavè – pedalando a Venezia”, il bike festival di narrazione che unisce talk e proiezione di film ad una spettacolare gravel ride attorno alla Laguna,  ideato e organizzato da La Velostazione Venezia APS in collaborazione con Museo M9, con il patrocinio di Università IUAV di Venezia, Regione del Veneto, Comune di Venezia, FIAB; il contributo di Consolato Generale di Svizzera a Milano e Consolato di Svizzera a Venezia.

Pavè giunge quest’anno alla terza edizione, un evento che, grazie alla fondamentale cura della bike-community e di grandi aziende ed Enti che credono nel progetto, cresce con la costanza e la complessità di un bosco. Ha raggiunto un’eccellenza e una centralità riconosciuta da molti attori del mondo ciclistico, economico, sociale e culturale. È divenuto un generatore di pensiero per la circolazione di idee, soluzioni e proposte attorno al tema concreto della transizione ecologica e della sostenibilità, che interessa da vicino noi e la trasformazione del nostro Paese. Le parole chiave di Pavè sono sostenibilità, inclusione, creatività e cambiamento.

Ogni anno ospita una nazione ritenuta all’avanguardia sul fronte della ciclabilità: dopo Paesi Bassi e Germania il 2024 sarà la volta della Svizzera.

Il format del festival è consolidato e le importanti location sono confermate:

– venerdì 3 e sabato 4 maggio l’appuntamento è al M9 – Museo del ‘900 (Via Giovanni Pascoli 11, Venezia Mestre), dove ci sarà un ricco palinsesto, ad accesso gratuito su iscrizione, fatto di talk, laboratori, seminari e il grande cinema ambientalista dal Film Festival della Lessinia, per riflettere insieme sul tempo che viviamo, continuare a indagare i confini, a contagiarsi con le domande, a prendersi il tempo per ascoltare.

– domenica 5 maggio, il festival si sposta al Parco San Giuliano (Via Orlanda, Venezia VE) per la partenza delle tre spettacolari Gravel Ride attorno alla Laguna di Venezia, con un ferry-boat dedicato per ricondurre la tribù dei pedalatori e delle pedalatrici alla terraferma attraverso Bacino San Marco. Tre gli inediti e radiosi itinerari gravel per pedalare insieme: Classic, con percorso da 140 km, La Lunga, e da 90 km, La Corta, (per massimo 500 partecipanti), e Urban da 50 km (con numero di partecipanti illimitato, iscrizioni fino al 2 maggio). 

L’iscrizione alla Gravel Ride Classic sarà in modalità “click day” con apertura delle iscrizioni lunedì 15 gennaio ore 8:00 del mattino. Le registrazioni chiuderanno automaticamente all’esaurirsi dei posti disponibili. Il link per le iscrizioni è: https://www.pedalandoavenezia.com/event/gravel-ride/

 

Costo dell’iscrizione:

  • Pavè Classic (La Lunga e La Corta): € 50,00 (include la traccia gpx, il transfer acqueo in ferry-boat dedicato, 2 ristori per La Lunga, 1 ristoro per La Corta, Ride Gift)

  • Pavè Urban: € 10,00 (include traccia gpx, 1 ristoro, Ride Pin)

Grande novità di questa terza edizione l’ampio spazio dedicato alla “folding culture” alle biciclette pieghevoli e a una rivoluzione possibile. Domenica 5 maggio il Parco San Giuliano ospita anche il maxi-evento dall’aroma anglosassone: il “Brompton World Championship 2024” dove ciclisti da tutta Europa si sfideranno in una gara Criterium su un circuito appositamente progettato. Folding bike, tweed e goliardia. Tutto il glam di un appuntamento internazionale.

Le iscrizioni apriranno giovedì 15 febbraio su www.pedalandoavenezia.com/event/bwc .

Pavè – Pedalando a Venezia è ideato e realizzato da: La Velostazione Venezia e M9.

Con il contributo di: Consolato Generale di Svizzera a Milano e Consolato di Svizzera a Venezia.

Con il patrocinio di: Università IUAV di Venezia, Regione del Veneto, Comune di Venezia, FIAB.

Vettore ufficiale: Trenitalia

Sponsor: Brompton, Wahoo, Sidi, Brooks, Mielizia, North Brewing Co.

Supporter: Actv, Vela, Scavezzon, Film Festival della Lessinia FFDL, Veritas, Kryptonite.

Media Partner: Alvento, Bikeitalia.

La Velostazione Venezia

È un’Associazione Culturale, un circolo dedicato alla mobilità attiva e alla ciclabilità nato nel luglio 2020 per diffondere opinioni e pratiche aggiornate con il resto del mondo sul rinnovamento urbano, la demotorizzazione e la promozione della ciclabilità sia ricreativa sia trasportistica. Oltre ai progetti propri, collabora con aziende, enti e associazioni che vogliono cambiare il modo in cui l’Italia si muove e si prende cura delle sue città e dei suoi territori.

Per informazioni

Web www.pedalandoavenezia.com

Facebook https://www.facebook.com/velostazionevenezia

Instagram: https://www.instagram.com/la_velostazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca