skip to Main Content
Dalla Lontana Thunder Bay (Canada) In Romagna: Dave, Will, Pete, Tom And Roy Riding With The “Padre”

Dalla lontana Thunder Bay (Canada) in Romagna: Dave, Will, Pete, Tom and Roy riding with the “Padre”

Si lo ammetto, non vedevo l’ora di raccontare questa storia su @CyclingNotes:-). Sono arrivati oggi a Rimini e staranno in mia compagnia per una settimana, fino a sabato prossimo. Chi sono? This is the bunch from Thunder Bay, North Ontario, Canada! Dave, Will, Pete, Tom,  Roy…you’re welcome in Emilia Romagna!  Siamo diventati un bike team esattamente 4 anni fa. Era il settembre 2013, al mondiale di ciclismo a Firenze, con il sottoscritto a fungere da private bike guide (grazie agli amici Fred e Fabrizio che mi chiesero di sostituirli in un tour da loro organizzato). Dal colle di Artimino dividevamo un appartamento nello stesso resort dove alloggiava il Team Espana di Contador e Purito Rodriguez e ogni giorno partivamo per una ciclo-avventura: Chianti, Senese, San Baronto, Monsummano Terme, l’antica Macelleria di Panzano e tanti km e calici di Brunello.

Siamo rimasti sempre in contatto grazie ai social. Loro dal freddo gelido del nord del Canada a postare foto con le Fat Bikes muniti di ruote chiodate e -35 di temperatura in inverno, io a rispondere con le immagini solari in Emilia Romagna. E proprio di questa regione se ne sono innamorati seguendo i miei racconti. Chiamasi fiducia ciclistica:-) Finalmente hanno deciso: sono volati dall’Ontario (Thunder Bay è a oltre 1000 km da Toronto) per godersi una settimana: quasi 700 km+7000m di dislivello e saliscendi ci aspetteranno da domani con gli highlights di San Leo, Cippo Carpegna, San Marino, la Valconca, la Valmarecchia, il Montefeltro, i colli cesenati, Longiano, Cima Pantani, San Marino, il San Bartolo, etc, etc.  Per riposare le gambe ci concedermo un day off “emiliano” quando (mercoledì prossimo) tutti assieme andremo a visitare il cuore della terra dei motori a Modena tra Museo Ferrari, Lamborghini e due tortellini alla Trattoria da Aldina. Fare la guida non è esattamente il mio lavoro, ma per i “Fab Five” non potevo esimermi da questo impegno.

Ci armeremo di forti gambe la mattina e di buone forchette e palati affamati dal tardo pomeriggio. Sarà infatti un bike trip vissuto anche in salsa enogastronomica. Li porterò a mangiare il pesce al Portolotto di Rimini, ma anche le tagliatelle da Zaghini a Santarcangelo, ad assaggiare gli ottimi rossi Doc della Tenuta Santini, la piadina alla Rocca di  Verucchio e uno Spritz a  Riccione. Il mio nick name è sempre stato “The Padre”, uno scherzo nato durante una bevuta di buoni vini ad Artimino quando mi nominarono “ciclista predicatore”. E come potevo contraddirli? In realtà quei giorni furono uno spettacolo e ora che sono a casa mia avrò l’onere e l’onore di regalare loro una bike week indimenticabile. La colonna sonora sarà sempre la stessa: un pezzo, “Get Lucky” di Pharrell, che andava forte proprio nel settembre del 2013 e che canticchiavo e “ballicchiavo” tutte le mattine prima di accendere i nostri garmin per il tour di giornata. I hope you’ll enjoy the Emilia Romagna Cycling Experience guys!  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca