EMCC 2023: Bernard Hinault special guest alla seconda edizione dell’European Media Cycling Contest a Misano
Dopo il successo del 2022, torna in Romagna l’EMCC (European Media Cycling Contest), l’happening ciclistico che coinvolgerà in un intenso weekend di appuntamenti 35 “players” internazionali della comunicazione specializzati nel mondo bike, tra giornalisti, blogger, influencer e youtuber, selezionati da 14 differenti paesi europei (www.emcc.it) - Appuntamento dal 14 al 17 settembre tra Cesenatico e l’Italian Bike Festival di Misano Adriatico, con special guest il grande campione francese Bernard Hinault per una preview della Grand Depàrt e le 3 tappe del Tour de France 2024 in Emilia Romagna - L’evento è organizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna nell’ambito del progetti di comunicazione e marketing sui mercati bike europei.
C’è un ospite d’eccezione atteso alla seconda edizione dell’EMCC, l’European Media Cycling Contest” (14-17 settembre), che coinvolgerà tra Cesenatico e Misano Adriatico, contestualmente alla edizione 2023 dell’Italian Bike Festival, 35 selezionati giornalisti, blogger, influencer, youtuber specializzati nel mondo bike da tutta Europa: è il grande ex del ciclismo mondiale Bernard Hinault.
Sarà proprio l’icona del Tour de France degli anni Ottanta (vincitore di ben cinque edizioni del Tour oltre a 3 Giri d’Italia) e organizzatore per diversi anni della stessa Grand Boucle, a partecipare, insieme ai media europei selezionati, alla Preview della Grand Depàrt 2024 che toccherà l’Emilia Romagna con 3 tappe tra Rimini, Cesenatico, Bologna e Piacenza.
Hinault e i giornalisti iscritti a EMCC, venerdì 15 settembre pedaleranno lungo un itinerario che da Cesenatico, attraversando la costa e l’entroterra tra Rimini e Riccione, si concluderà a Misano Adriatico, dove parteciperanno al “day one” dell’Italian Bike Festival 2023, con relativo taglio del nastro e conferenza stampa sul tema cicloturismo e Grand Depàrt alla presenza del Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna Davide Cassani. A seguire una visita allo stand Emilia-Romagna dell’area Turismo dell’IBF riservata alle tre Destinazioni Turistiche Regionali (Visit Romagna, Territorio Turistico Bologna Modena e Visit Emilia). Sabato 16 settembre sarà il giorno dedicato alla Grand Depàrt: Hinault e il gruppo dei giornalisti e blogger saranno portati in bici dalle guide dei bike hotel di Terrabici sul percorso del Tour de France 2024, pedalando tra San Leo, San Marino e Rimini, dove si concluderà la prima attesissima tappa del prossimo 29 giugno 2024.
La gara di domenica 17 settembre sarà quest’anno organizzata in formula “Time Trial” all’interno del nuovo Ciclodromo di Cesenatico, con un podio di premiazione per i primi tre classificati nelle categorie Men e Women. Gran finale di EMCC sarà la partecipazione dei 35 ospiti europei alla IIa edizione competitiva del Contest.
Sono 14 i paesi di provenienza dei partecipanti all’EMCC 2023: Slovenia, Olanda, Svizzera, Austria, Belgio, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Spagna, Slovacchia, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca e Italia. EMCC è organizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna nell’ambito dei progetti di comunicazione, marketing e promo-commercializzazione del prodotto bike sui mercati europei. Info: emcc.it