skip to Main Content
Granfondo Marco Pantani: Una Giornata Dedicata Al Pirata Che Tornerà Il Prossimo 22 Settembre 2019

Granfondo Marco Pantani: una giornata dedicata al Pirata che tornerà il prossimo 22 settembre 2019

La stagione delle Granfondo 2018 #InEmiliaRomagna è stata lunga e appassionante. Sempre in divisa Dot Out e seguiti dalle telecamere e microfoni di Sky Sport Icarus Cycling, ci siamo dilettati a intervistare personaggi del mondo del ciclismo: da Vincenzo Nibali a Mario Cipollini, Alessandro Vanotti, Sacchi, Malaguti e tanti altri ancora. Ma anche importanti giornalisti e addetti ai lavori di settore, sempre tutti rigorosamente pedalando insieme. Dalla Granfondo del Po a Ferrara, passando per Riccione, Cattolica con la GF Squali, la Nove Colli, la GF del Capitano nell’appennino tosco romagnolo, siamo arrivati alla conclusione forse più “nobile”: una corsa dedicata al “Pirata”, il campione che esattamente 20 anni fa, nell’estate 1998 aveva fatto sognare milioni di italiani con le due incredibili vittorie al Giro e al Tour. Due maglie e due colori, il giallo e il rosa, che sono diventati il simbolo della Granfondo che abbiamo corso dedicata a lui: la “Pantani” di Cesenatico.

Sui colli della Ciola e di Montevecchio dove c’è la sua stele, eravamo visibilmente emozionati, una fatica mista a commozione, pedalare, spingere sui pedali in salita pensando a lui, quel fenomeno che amava allenarsi nella sua Romagna, i suoi posti, i suoi punti di riferimento, i suoi bar, la sua gente. Oltre mille ciclisti venuti da tutta Italia e anche dall’estero sono sbarcati a Cesenatico per rivivere un intero week-end all’insegna del ricordo. Il giorno prima della granfondo Mamma Tonina ha incontrato alcuni suoi ex compagni e amici per una pedalata celebrativa nei luoghi simbolo della cittadina romagnola e tappa finale nel museo dove sono conservati tutti i cimeli del grande ex.

C’erano anche Mario Cipollini, Eugeny Berzin, Max Lelli e quell’Alessandro Vanotti, recente protagonista in maglia Astana e gregario storico di Vincenzo Nibali, che con il suo management ha preso in mano l’evento per renderlo sempre più internazionale. Il 22 settembre 2019 ci saremo ancora in griglia, sempre divisa estiva Dot Out e forse ancora microfoni in mano a raccogliere racconti, testimonianze, emozioni legate al nostro indimenticato Marco. https://www.youtube.com/watch?v=x650eyjClvE&t=174s

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
×Close search
Cerca