Rimini Loves Bike! La community che vuole rendere sempre più ciclabile la nostra città
Rimini diventa sempre più ciclabile. Lo dico con soddisfazione anche se siamo solo all’inizio di un lungo percorso. Durante il periodo in cui ho lavorato fianco a fianco con l’amico Sindaco Andrea Gnassi avevo intuito che la sua vision di Rimini “città della bici” poteva diventare concreta. Ai tempi (parliamo di 2010/2011) erano solo progetti, poi il masterplan ha reso oggettiva la mission di rendere la nostra città più europea, con una mobilità sostenibile finalmente adeguata. Nelle nostre chiacchiere spesso gli citavo i “luoghi esempio” ….Stoccolma, Copenaghen, Berlino che lui stesso aveva conosciuto. Il bike Sindaco sulla stessa linea d’onda ha cominciato a lavorarci e la pista ciclabile del lungomare (anche se con i suoi difetti) ed oggi l’anello verde con la sua bicipolitana qualcosa stanno muovendo. I riminesi pedalano, i turisti lo possono fare e hanno bisogno di una adeguata rete ciclabile.
Nel frattempo è nata Rimini Loves Bike, una community (attiva del 2016) dedicata al mondo della bicicletta e allo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio del Comune di Rimini. “Gli obbiettivi sono quelli di far conoscere alla cittadinanza e turisti le piste ciclabili presenti sul territorio e prossimamente nei nostri canali YouTube e Facebook partiremo a diffondere delle good practice per l’utilizzo della bicicletta, delle piste ciclabili e delle segnaletiche stradali – raccontano dall’organizzazione – è ancora un progetto in divenire, ma cercheremo in maniera semplice ed efficace di aiutare la cittadinanza a usare la bicicletta più correttamente. “Il nostro contributo è diffondere l’utilizzo della bicicletta anche attraverso metodi non convenzionali. In tal senso è partita una collaborazione con La Feltrinelli di Rimini.
I ragazzi della libreria hanno abbracciato il progetto e in dei mini video presentano dei libri legati al mondo della bicicletta a 360°: al termine di ogni clip un suggerimento in chiave ironica per utilizzare al meglio la bici ( al momento per ragioni organizzative la rubrica è sospesa, riprenderà in autunno. In una città sempre più a misura di bicicletta, ci siamo accorti che mancava un riferimento on line per tutti coloro che erano interessati a vedere come la città stava mutando in questa direzione”.
E’ cosi che la community cerca di fornire informazioni, intrattenere, appassionare all’utilizzo quotidiano del mezzo. “Cerchiamo anche di dare spazio alle belle realtà locali dedicate alla bicicletta o alle iniziative che mirano alla promozione del mezzo, ma anche alle letture e agli scatti che ritraggono la bici. Da alcuni giorni abbiamo aperto anche un gruppo, oltre alla nostra pagina, per creare una vera e propria rete di RLS che miri al miglioramento concreto attraverso suggerimenti puntuali e nuove idee”.
in bocca al lupo guys! Well done!
@CyclingNotes 🙂